Novità
17/09/2015 - IAA 2015: Audi e-tron quattro concept
Suv sportivo a trazione elettrica dal 2018
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Per Audi guidare un’auto elettrica deve essere piacere di guida, non un compromesso“, si legge dal loro comunicato stampa. Ed ecco una vettura che a primo colpo d’occhio trasmette dinamismo oltre ad eleganza. E poi “quattro” quel nome che ha fatto la storia dei rally anni 80.

La Audi e-tron quattro concept è stata interamente concepita come auto elettrica. Le forme vogliono conciliare accorgimenti tecnici per ridurre la resistenza aerodinamica con elementi mobili sul frontale, sulle fiancate e sul posteriore per migliorare la circolazione dei flussi d’aria intorno alla vettura. Questa vettura fa registrare un record nel segmento dei SUV grazie al coefficiente di resistenza aerodinamica Cx di 0,25, che, a sua volta, contribuisce all’elevata autonomia di oltre 500 chilometri.

La concept car si avvale della piattaforma modulare longitudinale di seconda generazione che lascia ampia libertà per quanto riguarda trazione e package. La grande batteria agli ioni di litio è alloggiata tra gli assali sotto la cellula abitacolo. In lunghezza si colloca tra la Audi Q5 e la Q7 con un abitacolo è omologato per quattro persone.

Per quanto riguarda il sistema di propulsione, Audi attinge all’esperienza maturata con la sportiva elettrica Audi R8 e-tron vincitrice di molte 24 Ore di Le Mans. La Audi e-tron quattro concept è dotata di tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due sull’asse posteriore, diventando una vettura a
trazione integrale elettrificata che arriverà sul mercato nel 2018.

A Cura di:
Guarda la fotogallery