Novità
09/07/2020 - Campionato Gran Turismo
BMW cala i suoi assi
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

A piccoli passi, ma sempre più delineati e precisi, anche il motorsport sta per dare il via a questa tanto sofferta quanto difficoltosa stagione 2020.

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’11 giugno 2020 ha stabilito infatti la possibilità di disputare eventi e competizioni sportive, seppure a porte chiuse e naturalmente nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali.

Questo provvedimento consente quindi, e aggiungiamo finalmente, la ripresa delle attività sportive di Aci Sport. Tra queste spicca il Campionato Italiano Gran Turismo che debutterà con la Serie Endurance all’autodromo del Mugello nel week end del 18 e 19 luglio.

Fedele alla propria tradizione e vocazione sportiva Bmw sarà ancora una volta presente con il Bmw team Italia che schiererà una Bmw M6 GT3 nella Serie Endurance e una Bmw M4 GT4 in quella Sprint.

La squadra sarà gestita dalla Ceccato Motors Racing Team di Gianfranco Ceccato, nel ruolo di team owner, e si avvarrà nei ruoli chiave di alcuni nomi prestigiosi appartenenti al mondo delle competizioni: Roberto Ravaglia, come team manager, Luigi Slongo, team principal e Roberto Rinaldi, direttore sportivo.

Ora diamo uno sguardo più ravvicinato ai bolidi che scenderanno in pista.

La Bmw M6 Gt3 ha debuttato nel 2016 sostituendo la Z4 Gt3, è stata costruita sulla base della Bmw M6 coupé ed è spinta dal motore V8 con tecnologia M TwinPower Turbo. Il peso complessivo, grazie in particolare alla fibra di carbonio, è di soli 1.300kg.

La Bmw M4 Gt4 ha ereditato il motore, la trasmissione e l’hardware di controllo elettronico dalla Bmw M4 coupé ed è la prima auto prodotta dalla Bmw Motorsport a essere equipaggiata con power sticks programmati in base ai livelli prestazionali predefiniti del motore.

Il Bmw Team Italia schiererà Stefano Comandini e Marius Zug alla guida della Bmw M6 GT3, ai quali si affiancherà un pilota ufficiale di Monaco, mentre la Bmw M4 Gt4 sarà affidata a Francesco Guerra e Simone Riccitelli che nelle quattro gare del Campionato Endurance saranno supportati da Nicola Neri.

Il primo appuntamento in pista del Campionato Italiano Gran Turismo è fissato per il 18 e il 19 luglio al Mugello, mentre l’ultima delle sette prove si disputerà all’autodromo di Monza nel week end del 7 e 8 novembre.

 

A Cura di: