Questa settimana, Codice Rally si arrampica letteralmente sulle alture della Pikes Peak, la montagna che con i suoi 4.301 metri d’altezza sovrasta la città di Colorado Springs negli Usa.
Qui, ogni anno, in occasione della ricorrenza della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America si svolge una delle cronoscalate più celebri e spettacolari al mondo.
Codice Rally in questa occasione vi riporta all’edizione vinta dal finlandese Ari Vatanen, alla guida della Peugeot 405 T16. Un successo sublimato dal cortometraggio “Dance Climb”.
I ricordi e le suggestioni tornano poi a rincorrersi con una visita al Museo de l’Aventure Peugeot situato nella città francese di Sochaux. Qui, a distanza di tanti anni, ritroviamo proprio lei: la Peugeot 405 turbo 16.
La puntata prosegue con i segreti della Peugeot 208 T16, l’arma con la quale Peugeot Italia, Paolo Andreucci e Anna Andreussi rincorrono il decimo titolo italiano rally.
Ma le “piccole” di Casa Peugeot, quelle della storica Serie 200 hanno ancora grandi storie da raccontare, per questo motivo Codice Rally ripercorre il percorso tecnico e stilistico che ha portato dalla 205 alla 208.
La parte conclusiva di questo appuntamento di Codice Rally è dedicata ad un amarcord risalente al 1985. Si correva “per rabbia e per amore” con il Trofeo Samba Rally.
Buona visione!