Novità
29/04/2015 - Fiat Ottimo Cross
SALONE DI SHANGHAI 2015
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

 

Esclusiva asiatica
Se c’è una categoria di vettura che sta spopolando in tutto il mondo è sicuramente quella dei SUV; la tendenza si sta verificando soprattutto in Cina, dove solo tra il 2014 e il 2015 la loro quota di mercato passerà dal 28% al 35%. Tra le case produttrici Fiat si dimostra ancora una volta attenta alle esigenze dei consumatori, e propone al salone di Shanghai il suo nuovo crossover: l’Ottimo Cross, che andrà a fare compagnia alla già presente Freemont, e sarà prodotto in esclusiva per il mercato asiatico.

Concept di serie

Nonostante sia ancora una Concept si possono già intuire quali saranno le forme finali, anche perché il modello a cui fa riferimento è quello della Fiat Ottimo, la vettura cinque porte prodotta da “Guangzhou Automobile Group”. Il design ricorda quello di una cross wagon ma come ogni SUV che si rispetti l’assetto risulta rialzato e l’aspetto piuttosto robusto grazie alle numerose protezioni a vista per la carrozzeria. Interessante notare la presenza di un doppio gruppo ottico: il principale è montato su uno sfondo scuro, che trasmette una certa aggressività; il secondario invece è a Led, ed è posizionato sopra al parabrezza anteriore che ricordano molto, in chiave moderna, i fari supplementari dei pick-up.

Studia da premium

Gli unici dati ufficiali resi disponibili sono il passo di 2708 millimetri, mentre la dimensione dei cerchi, per la Concept esposta al Salone di Shanghai, è di 18’’. All’interno del veicolo sembra esserci abbastanza spazio; le cuciture sul volante, cambio e sedili riprendono il colore principale esterno e rendono la vettura, per cura e materiali, una “quasi” premium. Quasi perché, pur trattandosi di una concept car, non convincono i materiali usati per bocchette dell’aria e le maniglie delle portiere.

A Cura di:
Guarda la fotogallery