Novità
19/10/2015 - Hankook Winter Test
DUBBI SUGLI PNEUMATICI INVERNALI? HANKOOK HA LA SOLUZIONE GIUSTA
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

L’acquisto degli pneumatici invernali è sempre un argomento delicato da affrontare: design, mescola, spazio di frenata, consumi…sono tante le caratteristiche che una gomma deve avere per rendere al meglio durante i periodi più freddi, e non sempre ci si riesce a orientare verso la giusta scelta. Per schiarirci le idee, la nota azienda sud coreana produttrice di pneumatici Hankook ci ha invitato in Lapponia, uno dei posti più freddi del pianeta, per mettere alla frusta la sua nuova linea di prodotti dedicati all’inverno.

Premium class e SUV

Il primo a essere testato è stato l’Icept evo2: pensato per vetture di classe media superiore e di prestigio, è caratterizzato da un battistrada a doppia funzione che garantisce prestazioni potenziate sui percorsi innevati, e una migliore trazione e frenata sia su strade asciutte che bagnate. La superficie di contatto con il suolo è stata aumentata, garantendo così una maggiore aderenza, e grazie al suo innovativo design offre tanta maneggevolezza e guidabilità in ogni condizione atmosferica. L’Icept evo2 è disponibile inoltre in una versione dedicata ai SUV.

Sicurezza per tutte le tasche

Non solo premium class, ma tanta sicurezza anche per la fascia di automobili di piccola-media dimensione: è questa la filosofia che caratterizza l’Icept RS2. Questo pneumatico dotato di una nuova mescola e di un particolare design a V riesce grazie alle sue lamelle trasversali a prevenire fenomeni come l’acquaplaning e non solo; testando il comportamento della gomma in un circuito innevato, con repentini cambi di direzione e con frenate di emergenza su ghiaccio e neve, il risultato è stato sorprendente: ridotti spazi di frenata, nessuna perdita di stabilità e una costante maneggevolezza e risposta dello sterzo. A confermare la bontà del prodotto esiste anche una versione ancora più performante, l’RS2Plus, dedicata però soltanto ai mercati scandinavi e siberiani, per affrontare al meglio condizioni climatiche estreme.

Performance all season

Se invece si cerca uno pneumatico valido per tutte le stagioni Hankook ha la soluzione adatta: si chiama Kinergy 4s. Caratterizzato da un design a scanalature differenziate permette di ottenere elevate capacità estive da un lato ed elevate capacità invernali dall’altro. Queste novità si traducono in una riduzione del 10% dello spazio di frenata sulla neve grazie alle innovative lamelle a gradini, e in un incremento della manovrabilità sull’asciutto del 6% rispetto a un prodotto di fascia media. Da segnalare infine le dimensioni disponibili di questo pneumatico, che ricoprono un’ampia fascia di vetture: si va infatti dai 14 fino ai 18 pollici, con velocità omologate T, H e V.

 

A Cura di:
Guarda la fotogallery