Novità
03/06/2015 - Honda Civic Type R
svelate nuove immagini...
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Quando ho visto la nuova Civic Type R per la prima volta devo ammettere che mi ha fatto venire in mente il film “Fast and furios”. E credo che anche gli ingegneri di casa Honda ci abbiano pensato, dato che viene presentata come una auto da corsa per la strada.

La Type R avrà in dotazione il motore più potente mai prodotto in tutti i ventidue anni di storie del modello: un 2.0 VTEC turbo in grado di erogare 310 CV e generare una coppia massima fino a 400 Nm. Il propulsore spinge una vettura che nel complesso pesa soltanto 1382 Kg, e questo genera numeri decisamente importanti: uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e 270 km/h di velocità massima, l’unica automobile a trazione anteriore in grado di raggiungerli al momento.

Honda ha puntato molto sull’aerodinamica, effettuando numerosi test sia all’interno di gallerie del vento che su tracciati di Formula 1, come Suzuka e Nurburgring; e quello che può sembrare puramente estetico – vedi l’enorme spoiler posteriore – è quindi in realtà qualcosa di studiato e funzionale, per migliorare le prestazioni della vettura sia su rettilineo sia in curva. Per quanto riguarda il fattore stabilità è stato aggiornato anche il sistema delle sospensioni, elettronico adattivo, che garantisce una migliore tenuta di strada e una ottimizzazione di rilascio della potenza durante la fase di accelerazione. Su una automobile del genere poi è ovvio che, per la fase frenante, debba essere scelto il meglio, e infatti troviamo dietro ai cerchi 19’’, freni ad alta prestazione Brembo realizzati appositamente per la Type R.

Per migliorare le performance è stato creato anche una nuova modalità di guida selezionabile tramite il pulsante “+R”; il telaio, la trasmissione e il motore risulteranno ancora più performanti, ideali per correre in pista. Sarà disponibile di serie anche il GT pack, che comprende dotazioni aggiuntive come sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensori pioggia, specchietti elettronici, impianto di navigazione integrato Garmin e sistema di infotainment Honda Connect. Il tutto circondati da un impianto sonoro potenziato a 320 watt a otto altoparlanti premium.

Le ultime notizie da Honda fanno sapere che la loro nuova creazione sarà disponibile sui mercati a partire dal mese di luglio con un prezzo di partenza di 37.000 euro

A Cura di:
Guarda la fotogallery