Novità
12/04/2017 - Kia Rio
Grintosa e moderna
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

La scalata al successo di Kia nel mondo continua e nel nostro paese più che mai. Non è un caso infatti che nel 2016 Kia Italia abbia ricevuto il Platinum Awards, il riconoscimento di migliore filiale per processi di organizzazione e risultati commerciali ottenuti. L’anno appena trascorso del resto ha segnato volumi di vendita importanti sul nostro territorio con un totale di 46.264 vendite e una quota di mercato pari al 2,5%. Numeri destinati a crescere nel 2017 con l’arrivo della nuova generazione di Kia Rio e, a brevissimo, anche della Picanto.

In attesa della city car, nei concessionari è già arrivata la best in class Rio, la compatta di casa lanciata sul mercato per la prima volta nel 2000 che, in 17 anni, è stata acquistata da oltre 6 milioni di automobilisti. Ora, con l’arrivo della quarta edizione, Kia rilancia la sfida. La nuova Rio si riconosce per la mascherina con frontale tiger nose e rivela una maggiore abitabilità nonostante le dimensioni siano praticamente invariate rispetto alla generazione precedente. I montanti meno inclinati garantiscono più spazio per chi siede a bordo dove sono stati migliorati i rivestimenti e dove una plancia sdoppiata ospita il nuovo touch screen floating. In pratica basta avvicinare il dito senza toccare lo schermo per selezionare le funzioni.

Dal punto di vista della sicurezza Kia Rio si allinea con l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni e propone, tra gli altri, il sistema di frenata di emergenza con rilevamento di pedoni e il sistema di mantenimento della carreggiata.

Le novità proseguono sotto il cofano con il propulsore 1.0 3 cilindri da 100 Cv e l’unità diesel 1.4 da 77 Cv, che si affiancano al collaudato motore benzina aspirato 1.2 da 84 Cv. Sebbene non siano previste varianti ibride per i prossimi tre anni, coloro che prediligono il risparmio potranno aspettare la versione a GPL disponibile dall’estate, mentre nel 2018 arriverà la Rio GT Line con una nuova motorizzazione benzina.

Semplice e chiara come da tradizione Kia, l’offerta commerciale che si divide in tre allestimenti, City, Active e Cool con prezzi a partire da 13.100 euro. In optional è previsto un pacchetto completo di sistemi di sicurezza ADAS, ovvero di dispositivi ad alta innovazione tecnologica di assistenza alla guida.

A Cura di:
Guarda la fotogallery