NewsPrimo Piano

Lancia Ypsilon 2021 EcoChic

Una Lancia sarebbe da comprare solo per gli slogan che l’hanno resa famosa. Ricordate la testimonial della Delta? Un’attrice straordinaria che scendendo dall’auto diceva: ”Oui je suis Catherine Deneuve”. E il motto del debutto della prima Ypsilon nel 1985? Fu “L’auto che piace alla gente che piace” e fino a oggi nessuno può permettersi di smentirlo, perché in 35 anni di storia, quattro generazioni e 35 serie speciali ha saputo sempre cavalcare l’onda.

“Ypsilon rappresenta una storia di successo che continua ancora oggi – dice Luca Napolitano, nella nuova veste di Lancia Chief Executive Officer -. In Italia si trova sul podio nella categoria di appartenenza, quella che i tecnici indicano come il segmento B, dal 2011; nel 2019 e nel 2020 ha conquistato la leadership del segmento e da tempo è la seconda auto più venduta dopo Panda”.

Una storia che continua con la Nuova Ypsilon, capace ancora una volta di dare  forma all’eccellenza italiana, alla genialità, allo stile senza tempo, perché è, indubbiamente, elegante. Nel suo design convivono passato e futuro: oggi, però, diventa ancora più sofisticata, più tecnologica, più sicura. Qui e là i fan di casa Lancia possono trovare richiami classici, per esempio il ritorno alla griglia verticale, quella delle Lancia del passato. Attuale, invece, la scelta di satinare il profilo della calandra, le maniglie, i loghi Ypsilon fino a ieri cromate. Anche la cartella colori riserva novità, a cominciare dalla  nuance di lancio, il Blu Elegante.

La nuova Ypsilon ha tutte quelle cose che la trasformano in un’urban car eco-tecno-chic. Per esempio, un nuovo hi-fi e un sistema di infotainment con display da sette pollici a sfioramento e collegamento agli smartphone di Apple CarPlay e Android Auto. I sedili sono comodi e molte soluzioni facilitano la vita a bordo. Nell’allestimento Silver, il più informale, utilizza materiali rubati all’abbigliamento sportivo. I tessuti tecnici e le texture ricordano le felpe che oggi si usano anche fuori dalle palestre. In quello Gold dominano i toni del nero, la sorpresa è l’uso di filato Seaqual Yarn, un materiale innovativo e sostenibile, nato dalla plastica riciclata raccolta nel Mediterraneo.

Il kit Ecochic riserva la chicca dell’impianto di climatizzazione che blocca oltre il 98% delle particelle di particolato di dimensioni fino a 2,5 pm, cattura più del 99% di allergeni e riduce il proliferare di muffe e batteri di oltre il 98%.

La medaglia ecologica si ottiene acquistando la versione ibrida, equipaggiata con il motore a benzina Firefly, un tre cilindri da 999 cc e 70 cv, abbinato a un motore elettrico da 12 volt e una batteria al litio, che permette di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 del 13% rispetto alla motorizzazione benzina. Questa Ypsilon, che transita in molte Ztl senza pagare il tiket, può essere guidata dai neopatentati.

La grande novità riguarda il futuro di Lancia. Il destino del marchio, che sembrava destinato all’oblio, grazie alla nascita di Stellantis, dalla fusione di Fca e Psa, cambia. Presto beneficerà delle sinergie con gli altri brand del Gruppo e insieme con Alfa Romeo e Ds potrebbe diventare la terza gamba di un innovativo polo del lusso.

Per il lancio di Nuova Ypsilon, approfittando dei nuovi incentivi statali, si possono ottenere fino a 6.000 euro di bonus e cominciare a pagare da gennaio 2022. Nuova Ypsilon Hybrid è offerta a partire da 9.500 euro oltre oneri finanziari, anziché 12.500, con finanziamento ed ecobonus statale in caso di rottamazione.

Related Articles

Back to top button
Close