In Evidenza
02/05/2016 - Mercedes-Benz Classe E
un concentrato di tecnologia e sicurezza
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Una «berlina» dovrebbe stare alla modernità automobilistica come una stilografica sta a internet. A patto di non chiamarsi Mercedes Classe E. Questa quattro porte, infatti, nata nel presente prefigura il futuro e adotta già lo stile e la tecnologia che andranno di moda nei prossimi anni.

Il design punta su linee pulite e incisive. Il profilo è slanciato, l’immagine passa dall’elegante allo sportivo secondo la mascherina della versione che si sceglie e su cui spiccano gli innovativi fari Led High Performance.  E’ più grande in lunghezza e in carreggiata, rispetto al passato, conferendo notevoli benefici in termini di abitabilità e agilità di marcia. Perde qualcosa in capacità di carico, che resta comunque tra le migliori della categoria con 530 litri di valigie a bordo.

Gli interni soddisfano ampiamente le aspettative per materiali e finiture: si va dagli intarsi in legno all’innovativo tessuto metallico, con ampio utilizzo di superfici soft-touch. Nulla è lasciato al caso: ne è la prova l’illuminazione dell’abitacolo, disponibile in addirittura sessantaquattro tonalità. Spiccano le nuove soluzioni come i pulsanti touch control al volante, il cruscotto con strumentazione virtuale e il comando vocale.

Ma il fiore all’occhiello però della nuova berlina tedesca è sicuramente l’intelligent drive, che racchiude il meglio della tecnologia, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza e il comfort di guida. Di serie trova spazio il Brake Assist attivo, che allerta il guidatore in caso di possibile collisione e gli fornisce assistenza nelle frenate di emergenza (anche intervenendo automaticamente). L’Attention Assist riconosce e segnala eventuali sintomi di stanchezza del conducente; il Drive Pilot su strade urbane e in autostrada interviene per mantenere la corretta distanza dai veicoli avanti a sé. L’Active Lane Change Assist sistema attivo di cambio della corsia e lo Speed Limit Pilot regola automaticamente la velocità in base ai limiti della strada che si percorre. In più, è previsto anche il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza tramite un app dedicata.

Le motorizzazioni attualmente disponibili, tutte dotate di serie del cambio a nove rapporti G-Tronic, vanno dal 2000 184 CV benzina ai diesel 2200 e 3000 con rispettivamente 194 e 258 cv. La qualità dell’ingegneria tedesca non viene regalata:  i prezzi per la Classe E partono da 49.906 euro per la versione benzina, e da 51.743 euro per quella diesel.

A Cura di:
Guarda la fotogallery