Prove
26/09/2019 - MERCEDES CLASSE E 300DE IBRIDA PLUG-IN
Speciale Mobilità 2.0
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

In tempi di demonizzazione del Diesel, Mercedes-Benz propone una berlina a tre volumi spinta da un gruppo propulsore ibrido elettrico-gasolio ricaricabile, che si dimostra decisamente rispettoso dell’ambiente poiché associa a percorrenze record con un litro di carburante emissioni di anidride carbonica, il gas responsabile dell’effetto serra e di conseguenza del cambiamento del clima, molto limitate.

Si chiama Classe E 300de EQ Power ed è la prima diesel plug-in della Casa di Stoccarda che offre una potenza combinata di 306 cv. A spingerla il motore elettrico EQ Power di terza generazione che ha una potenza di 122 cv e 440 Newtonmetro di coppia abbinato a una nuova generazione di batterie al nichel litio manganese le quali forniscono un’energia pari a 13,5 kWh e attraverso una wallbox (un impianto elettrico dedicato) si ricaricano al 100% in due ore. L’altra faccia del gruppo propulsore è il nuovo turbo diesel 4 cilindri 1.950 cc e 194 cv di potenza, più compatto ed efficiente rispetto alla generazione precedente. È un motore che ha una coppia di 400 Nm, che può arrivare a una velocità massima limitata a 250 all’ora e si rivela decisamente silenzioso. La trazione è sulle ruote posteriori e il cambio un automatico sequenziale a nove rapporti.

La più classica delle berline con la Stella a tre punte offre un notevole spazio a cinque passeggeri, che anche nei posti posteriori possono allungare le gambe. È una vettura importante, un’auto di rappresentanza, lunga quasi 5 metri (492 cm per l’esattezza), larga 185 e con bagagliaio di 540 litri, perfetta per chi fa molti km all’anno e si cimenta spesso su lunghi percorsi. Ciò che colpisce a bordo di una vettura di questo target è la massima cura dei particolari, soprattutto nell’allestimento Premium Plus dell’auto protagonista del nostro servizio.

Il sistema ibrido plug-in garantisce prestazioni brillanti, ma i consumi e le emissioni si abbassano notevolmente: secondo i dati forniti dalla casa di Stoccarda la Classe E ibrida ricaricabile percorre 57 km con un litro di gasolio ed emette nell’atmosfera 41 grammi di CO2 al chilometro. Risultati impensabili e incredibilmente migliori se confrontati a una tradizionale Classe E a gasolio: la 350d da 286 cv nello stesso allestimento percorre 20 km con un litro ed emette 139 grammi di CO2 al km anche se pesa 220 kg in meno della ibrida plug-in.

E 300de EQ Power è disponibile in versione berlina e Station Wagon e ha un listino che parte da 66.083 euro; ma i vantaggi nell’acquisto di un modello ibrido non sono da sottovalutare, soprattutto da quando numerosi comuni, come quello di Milano, non permettono più alle vetture Euro 1, Euro 2, Euro 3 e presto anche Euro 4 di entrare in città. Possedere un’auto ibrida plug-in permette di non sottostare alle rigide regole in fatto di ecopass ma anche, in alcune regioni italiane, di essere esentati dal bollo e dal superbollo fino a tre anni dall’immatricolazione, di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu e talvolta di circolare nei giorni di blocco del traffico.

Alice Aschedamini

A Cura di:
Guarda la fotogallery