“Quello che dobbiamo dimostrare oggi è che dal momento che l’uomo ha l’automobile, egli può fare qualunque cosa e andare dovunque. C’è qualcuno che accetti di andare, nell’estate prossima, da Pechino a Parigi in automobile?”

Così scriveva il quotidiano francese “Le Matin” nel 1907. Era l’inizio della Parigi-Pechino, la gara automobilistica più folle, massacrante ed emozionante esistente al mondo. In questa puntata, Safe-Drive Motorsport vuole farvi rivivere l’atmosfera dell’edizione disputata quest’anno. In particolare attraverso l’avventura e le gesta di Giorgio Schon ed Enrico Guggiari, che hanno affrontato la gara alla guida di una Ferrari 308 Gt4 allestita da “Rossocorsa”, concessionaria ufficiale di Ferrari e Maserati, con sede a Milano. Schon e Guggiari, ospiti nello studio di Safe-Drive Motorsport, raccontano delle mille peripezie che hanno connotato la loro prova, ma anche di quella che è stata la meticolosa preparazione tecnica per consentire alla Ferrari 308 Gt4 di poter sostenere i 14.000 km della Parigi-Pechino tra montagne, deserti e steppe inospitali, attraverso la Cina, la Mongolia, il Kazakistan e la Russia, fino all’arrivo trionfale in Place Vendome a Parigi.

Al termine di questo percorso suggestivo e infinito, della Ferrari 308 Gt4 hanno sorpreso sia le prestazioni espresse in condizioni decisamente avverse, sia il pressoché perfetto grado di affidabilità, testimonianza diretta dell’ottimo lavoro svolto dall’equipaggio e dai tecnici che hanno partecipato a questo meraviglioso progetto.

Lo spazio delle news di questa settimana è invece dedicato alla gara di Vallelunga del Campionato Italiano Prototipi.

Buona visione!