Novità
26/02/2019
Nissan Micra 2019
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Dici Micra e basta la parola per indicare una cult car che ha cambiato il modo di interpretare l’utilitaria per la città. Da quando nel 1992 Nissan la fabbricò in Europa e la lanciò nel Vecchio Continente è stata un successo, in particolare “il” punto di riferimento di tantissime automobiliste italiane.

Ora con dimensioni più generose, uno stile accattivante, motori progettati per la mobilità del futuro, tanta tecnologia di sicurezza, Micra 2019 può essere l’auto giusta per tutta la famiglia o lo strumento di mobilità sostenibile per chi lavora.

Nella gamma Micra, però, mancavano ancora un paio di tasselli. Il primo, una versione con l’allure sportiva. Il gap è stato colmato con il lancio della N-Sport, equipaggiata sempre con il mille tre cilindri sovralimentato da 117 cavalli e cambio manuale. Non si tratta però di una versione potenziata dell’unità da 100 cavalli, ma di un motore diverso, con una coppia di 180 Newtonmetro che aumenta di ulteriori 20 grazie all’overboost.

N-Sport è divertente da guidare per l’assetto ribassato di 11 millimetri, le sospensioni più rigide, la precisione dello sterzo che la rende più agile. E poiché anche l’occhio vuole la sua parte, sfoggia la finitura “carbon look” per i cerchi in lega e le calotte dei retrovisori, i vetri posteriori oscurati, i fendinebbia anteriori alogeni. Sedendosi al posto di guida si scoprono le poltroncine rivestite di Alcantara ed eco-pelle e la retrocamera con sensori di parcheggio.

Il secondo tassello è un’alternativa alla benzina destinata a chi vuole tagliare i costi del carburante e si trova spiazzato dalla demonizzazione dei motori Diesel. Nissan a questo genere di clientela offre la Micra a doppia alimentazione benzina-Gpl, con motore tre cilindri da 0.9 litri e 90 cavalli. Il Gpl, in Italia, è la terza alimentazione, davanti all’ibrido, scelta dal 9 per cento dei privati che nel segmento della Micra sale al 14 per cento.

A Cura di: