Eventi
31/01/2017 - Nissan Micra 2017
Stesso nome ma tutta diversa
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

A Dubrovnik, in Croazia, sulla neve, si è tenuto il battesimo della quinta generazione di Nissan Micra. Una city car molto diversa da quella che vinse il premio “Car of the year” nel 1992, ma come allora costruita secondo il gusto europeo. L’obiettivo è chiaro: ritornare a essere un punto di riferimento per chi predilige questo genere di automobili. Micra 2017, infatti, non ha più niente a che fare con la precedente versione, la world car un po’ troppo economica per i clienti europei costruita in India.

Lunga 3,99 metri, 17 in più della precedente versione, larga 1,74 e alta 1,46 punta su un design aggressivo soprattutto nel muso con la mascherina cromata, nei fari con firma a Led, nel cofano dinamico, nel profilo dinamico, nel portellone realizzato con personalità. Uno stile sportiveggiante studiato per fare breccia nel cuore di una clientela maschile, molto diverso dalle linee curve e morbide delle precedenti versioni, che piacevano molto alle donne acquirenti di otto Micra su dieci.

Gli interni sono rifiniti con cura e alternano tessuti di qualità a gradevoli plastiche morbide e rigide. La nuova maxi cittadina inoltre offre un ampio spazio per i passeggeri mentre il vano bagagli da 300 litri è uno dei più ampi della categoria.

Ai nativi digitali è dedicato un ampio capitolo di novità. Tramite lo schermo touch screen da sette pollici si collegano gli smartphone Apple CarPlay, mentre Android Auto arriverà più avanti. Chi ama l’assistenza elettronica nella guida dispone del mantenimento di corsia attiva che agisce sui freni e avverte con una bella vibrazione del volante se si va fuori traiettoria, l’avviso per l’angolo cieco e la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedone, oltre a una serie di telecamere che permettono la visione a 360 gradi di quello che c’è attorno alla vettura.

I motori sono tre: due benzina, il 3 cilindri 900 turbo da 90 cavalli e il mille 4 cilindri aspirato da 73 cavalli; uno diesel 1.5 da 90 cavalli. La Micra 2017 costa da 12.600 a 17.700 euro.

A Cura di:
Guarda la fotogallery