NewsPrimo Piano

NISSAN X-TRAIL 2023 SETTE POSTI FACILI

Oltre 20 anni di storia e sette milioni di veicoli venduti sono un importante biglietto di visita per la nuova X-Trail che Nissan è pronta a lanciare in Europa. Una Suv destinata a ripetere il successo delle tre generazioni precedenti. La quarta generazione, totalmente rinnovata, sposa infatti uno stile più sportivo, spigoloso e ovviamente più muscolare. Da notare sono il tetto flottante e la griglia V-Motion, con il frontale impreziosito da gruppi ottici che seguono la linea del cofano. Un design che non rinnega la parentela con Qashqai, ma al tempo stesso ne esalta le differenze attribuendo alla nuova X-Trail la vocazione di veicolo orientato al tempo libero e agli impieghi fuoristrada.

X-Trail è lunga 465 cm, quasi 22 cm più lunga dell’ultima Qashqai, ed è l’unica crossover elettrificata a sette posti disponibile sul mercato. I sedili della terza fila sono progettati per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza e per accedervi basta abbattere il divanetto posteriore. Lo spazio a bordo è notevole e il bagagliaio nella versione a cinque posti con 585 litri, 20 in più rispetto alla precedente generazione, è “best in class” per capacità di carico.

Una vera ammiraglia per tutti i terreni con un sistema di infotainment avanzato che offre l’app e un’ampia gamma di servizi in connessione. Per la navigazione è possibile accedere a 3D Maps & Live Traffic, che include funzioni avanzate come gli aggiornamenti “Over the air” delle mappe, le condizioni del traffico in tempo reale, “Google Street View” e i prezzi del carburante.

X-Trail è anche un’elettrica di nuovissima generazione. Grazie alla tecnologia e-Power, un brevetto Nissan, il motore elettrico è l’unico che muove le ruote della vettura. L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un raffinato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri.

Anche la trazione integrale e-4Orce (p. i-fors) si attiva con l’energia elettrica prodotta dal motore termico. I due motori elettrici da 213 cv, uno per ogni asse, sono gestiti da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote, per garantire sicurezza, controllo e comfort di marcia.

Insomma, la nuova X-Trail è una crossover solida e moderna, con tanta elettronica di sicurezza, la possibilità di guidare con un solo pedale come sulle auto elettriche pure. Una Suv attenta alla sostenibilità attraverso un grande lavoro di riduzione dei pesi superflui, con il portellone posteriore realizzato in materiale composito, le portiere anteriori e posteriori, i parafanghi anteriori e il cofano in alluminio. Il listino parte da 38.080 euro.

Related Articles

Back to top button
Close