Novità
18/10/2019 - Nuova Kia X Ceed
Tecnologie spaziali
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Dopo aver fatto entrare nell’uso comune l’acronimo Suv e, più recentemente, familiarizzato con la definizione crossover, preparatevi a una new entry pronta al successo. Si tratta della sigla Cuv. Per chi non lo sapesse è il modo abbreviato per dire “crossover utility vehicle”, in sostanza, come avrete intuito, si tratta di una via di mezzo tra Suv e Crossover.

L’occasione per parlarne arriva dalla Nuova Kia XCeed, neonata Cuv, appunto, della casa coreana. E’ l’ultimo anello della famiglia allargata Ceed che comprende, oltre alla capostipite, la versione familiare e quella dalla coda più sportiva, battezzata ProCeed.

XCeed, si aggiunge per ultima alla lista ma occuperà da oggi in poi un ruolo di primo piano, quello che il mercato riserva da tempo a questo tipo di vetture.

Ha il vantaggio di nascere sull’esperienza altrui ma soprattutto tenendo presente un indicatore inequivocabile. Quale? Gli ultimi dati rivelano che, udite udite, chi sceglie una crossover lo fa nel 64% dei casi lasciandosi convincere dal lato estetico. Insomma, è tutta una questione di amore a prima vista. Chi sceglie una Suv, invece, ovvero la seconda natura di XCeed, nel 54% dei casi guarda alla praticità e al comfort.

Rispetto alla consanguinea Ceed la versione X condivide soltanto le due portiere anteriori. Solo quelle. Tutto il resto è stato ridisegnato, puntando sulla fluidità dei volumi, la seduzione delle forme e perfino delle tinte. In quello che gli inglesi definiscono Packaging (p. pèkéging) si trovano dimensioni compatte, è lunga 439 cm, sedute comode, altezza da terra di 18,4 centimetri e tanta modularità e spazio sia nell’abitacolo sia nel bagagliaio.

Naturalmente non manca l’aspetto tecnologico. Tra le particolarità spicca il sistema Uvo Connect che permette di avere la vettura sempre sotto controllo attraverso lo smartphone che segnala è stata parcheggiata. perfino dove

Per quanto riguarda le motorizzazioni Kia conferma la sua posizione chiara a favore del diesel e delle sue potenzialità, opponendosi alle infondate accuse in fatto di inquinamento. In gamma, infatti, oltre alle motorizzazioni benzina spicca un 1.6 diesel da 115 o da 136 cv.

Il prossimo anno vedrà la luce anche una versione ibrida ricaricabile, frutto dell’abbinamento di un motore 1.6 Gdi benzina aspirato con uno elettrico, che produrranno assieme 141 cv di potenza. Con il pacco batterie rifornito anche dalla presa elettrica del box di casa, la XCeed Plug-in sarà in grado di percorrere, secondo la casa, fino a 60 km a emissioni zero. A farne le spese il volume del bagagliaio, leggermente ridotto per ospitare gli accumulatori. Il listino di XCeed parte da 22.275€.

A Cura di: