NewsPrimo Piano

NUOVA PEUGEOT 2008 PRONTA PER IL PODIO

Essere tra le vetture più vendute del segmento di appartenenza non è mai impresa facile, esserlo nel mercato delle B-Suv è qualcosa di straordinario considerata l’importanza di questo genere di vetture nel mercato attuale. Peugeot 2008 fin dalla sua comparsa, era il 2019, è sempre stata nell’Olimpo delle Suv compatte. Con quasi 700.000 unità prodotte, non si è mai schiodata dal podio delle Suv di segmento B in Europa, occupando anche il primo posto nel 2021, dove la versione completamente elettrica, la e-2008, ha svolto un ruolo fondamentale.

Facile intuire quanta attenzione, anche mediatica, sia stata riservata alla nuova 2008 ormai già pronta alle vendite.

Cerchiamo dunque di capire in che direzione sono andati gli ultimi passi in avanti della best seller francese; in tutte, giusto per semplificare. Il design di 2008 è decisamente uno dei fattori che hanno scatenato l’interesse verso questa vettura. L’elemento chiave è il frontale che esalta la firma Peugeot attraverso tre vistosi artigli, amalgamando stile elegante e senso di robustezza, ovvero quello che la casa francese ama definire con il termine “Allure”.

Se all’esterno l’elemento chiave è il frontale, all’interno lo è il famoso Peugeot i-Cockpit divenuto ormai una delle caratteristiche distintive del marchio. Quella di 2008 è una versione evoluta e aggiornata; ora il quadro strumenti da 10 pollici, nell’allestimento GT si trova anche nella versione digitale 3D.

Di fondamentale importanza la presenza del Grip Control, la tecnologia che consente di massimizzare la trazione su fondi difficili, attraverso tre modalità di guida: sabbia, fango e neve.

Al successo di 2008 ha contribuito, e non poco, la versione completamente elettrificata. Oggi e-2008 è equipaggiata con il propulsore elettrico già introdotto da e-208 ed e-308. La potenza massima rispetto a prima aumenta del 15%, passando da 136 a 156 cv, mentre la batteria cresce da 50 a 54 kWh. Il dato più interessante arriva dall’incremento dell’autonomia, che raggiunge 406 km, un bel balzo in avanti rispetto ai precedenti 345 km.

Per chi ha già dimestichezza con le vetture elettriche è utile sapere che con Peugeot e-2008 sono disponibili due tipi di caricabatterie, adatti a tutte le soluzioni di ricarica: di serie opera un caricatore monofase da 7,4 kW mentre in opzione e disponibile un caricatore trifase da 11 kW.

I tempi stimati per passare dal 20% all’80% di ricarica sono di 30 minuti, a patto di collegarsi a una colonnina pubblica in corrente continua.
Prodotta nello stabilimento di Vigo, offre una gamma basata su tre allestimenti: Active, Allure E Gt. La versione Elettrica costa da 39.600 euro

A incrementare le possibilità di successo all’inizio del 2024 arriverà anche la nuova motorizzazione Hybrid a 48V. Nella guida urbana potrà viaggiare per oltre il 50% del tempo in modalità completamente elettrica.

Related Articles

Back to top button
Close