Novità
20/10/2017 - Opel Grandland
Tanta tecnologia, dalla sicurezza alla guida autonoma
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

In Opel imperversa il fattore X. Dopo Crossland X (lunga 421 cm) e Mokka X (lunga 428 cm) la famiglia si allarga a un nuovo modello: Grandland X, lunga 4,48 metri e caratterizzata da un passo di 2,67 metri che consente a questa Suv compatta di accogliere confortevolmente anche cinque passeggeri. Senza contare un generoso bagagliaio, con un volume che va da 514 a 1.652 litri, nel quale è possibile trasportare senza problemi bagagli voluminosi e attrezzature sportive.

Grandland ha uno stile moderno e dinamico, muso autorevole, parafanghi muscolosi, fiancata a cuneo, che può essere ancora più evidenziato dalla scelta del bicolore per la livrea della carrozzeria. L’aspetto off-road, tanto di tendenza, e la seduta rialzata, che offre l’eccellente visibilità da Suv, sono altre due doti che si sposano a un lungo elenco di tecnologie.

La lista è lunghissima. C’è l’allerta che interviene quando si superano involontariamente i limiti di carreggiata, il riconoscimento dei limiti di velocità, l’aiutino nelle partenza in salita e non mancano la frenata automatica che vede i pedoni, la prevenzione dei colpi di sonno e il valletto per il parcheggio. Ai nativi digitali è dedicata la massima connettività grazie all’ultima generazione di sistemi IntelliLink compatibili con tutti gli smartphone, che si ricaricano in vettura in modalità wireless, mentre Opel OnStar, oltre alla chiamata d’emergenza, offre nuovi servizi come la prenotazione di camere d’albergo e la ricerca di un parcheggio.

Al lancio, scelta tra due motori con Start&Stop, un turbo benzina 1.2 da 130 cavalli e un diesel 1.6 da 120, che vantano le più basse emissioni di CO2 della categoria, abbinabili al moderno cambio manuale a sei rapporti o all’automatico a sei velocità ad attrito ridotto. Un’utile chicca è il Grip Control elettronico che trasmette la potenza alla strada in tutta sicurezza, garantendo la massima trazione in qualsiasi momento dell’anno e su qualunque superficie.

Grandland X debutterà al Salone di Francoforte, ma si può già ordinare: il listino parte da 26.000 euro e le prime consegne avverranno a fine settembre.

A Cura di:
Guarda la fotogallery