Novità
03/10/2016 - Peugeot 5008
L'offensiva SUV della casa francese si completa
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Presentato pochi giorni fa nella kermesse del Salone di Parigi, il nuovo PEUGEOT 5008 va a completare l’ambizioso programma intrapreso lo scorso marzo dalla casa francese di lanciare cinque nuovi SUV in meno di un anno. La nuova vettura della casa del Leone si propone in un segmento ancora inesplorato, quello dei SUV di segmento C, con l’obiettivo di diventarne il leader nei prossimi anni.  Creata per accaparrarsi quei clienti attratti da elementi come volume, comfort e praticità, 5008 propone come suoi punti di forza le dimensioni compatte, gli ampi spazi interni e le numerose funzionalità intelligenti.

 

Le linee sono decise e muscolose, con una linea di cintura alta che conferisce alla vettura un aspetto imponente ed elegante grazie anche alla griglia cromata e alle generose prese d’aria.  Al posteriore i gruppi ottici a tecnologia led sono disegnati con i tre tradizionali ‘graffi’, e la sensazione generale percepita è di solidità e robustezza. Nonostante una lunghezza complessiva di soli 4,64 m– 16,5 cm in più del vecchio modello -, l’ingegnosa piattaforma EMP2 permette a 5008 di ottenere un passo di 2,84 m, rendendolo il più abitabile del segmento.

 

Il posto di guida è caratterizzato dal tipico Peugeot I-Cockpit che prevede un ampio touchscreen da 8’’, l’head up display da 12,3’’ e sette tasti che consentono l’accesso alle principali funzioni di comfort e sicurezza del veicolo. Il design interno è moderno, elegante e propone materiali pregiati come pelle e cromature. Piatto forte è sicuramente il comfort di bordo: spiccano soluzioni innovative come i sedili anteriori avvolgenti (dotati in opzione di un sistema di massaggio), la zona di ricarica smartphone in modalità wireless, l’impianto Hi-Fi Premium marcato Focal e il tetto panoramico apribile. Inoltre l’utilizzo di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento aumenta il benessere generale.

 

Nuovo 5008 è dotato anche degli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di guida assistita come l’Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza), il Distance Alert (allarme di rischio collisione), l’Active Lane Departure Warning (sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata) e il Driver Attention Alert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente). Ad aiutare il conducente nei parcheggi ci pensano il Park Assist e il Visiopark a 180° e 360°.

 

La gamma prevista ricalca quella delle ultime produzioni Peugeot: tre livelli di allestimento mainstream (Access, Active, Allure), un allestimento GT Line, e una versione GT, con motorizzazioni che partono dal 1.2L PureTech da 130 CV fino al 2.0L BlueHDi EAT6 da 180 CVS.

A Cura di:
Guarda la fotogallery