Privacy

Informativa Safe-Drive online sulla privacy
Safe-Drive rispetta la tua privacy

Safe-Drive e le sue consociate rispettano la privacy dei clienti e si impegnano a proteggerla. Safe-Drive fornisce la presente Dichiarazione sulla riservatezza dei dati personali al fine di divulgare le norme e le procedure che regolano il trattamento dei dati personali nonché rendere pubbliche le modalità di raccolta e di uso dei dati personali e le scelte a disposizione dell’utente. I siti Web Safe-Drive sono strutturati in generale in modo da consentire all’utente di visitarli senza identificarsi o divulgare in alcun modo informazioni personali.

1. Siti coperti da questa Dichiarazione sulla riservatezza dei dati

Questa Dichiarazione sulla riservatezza dei dati si applica a tutti i siti Web e i domini Safe-Drive e alle consociate controllate completamente da Safe-Drive (»siti Web Safe-Drive»).

Collegamenti a siti Web non Safe-Drive

Per maggiore comodità e informazione del cliente, i siti Web Safe-Drive possono contenere collegamenti a siti Web di altre aziende. Se si accede a questi collegamenti, si lascia il sito Web Safe-Drive. Safe-Drive non ha alcun controllo su questi siti né sulle procedure da essi applicate per il rispetto della riservatezza dei dati. Tali procedure possono quindi essere diverse da quelle adottate da Safe-Drive. Safe-Drive non si assume alcuna responsabilità né formula alcuna dichiarazione in relazione ai siti Web di altre aziende. I dati personali che il cliente decide di fornire a terze parti non collegate ad Safe-Drive non sono coperti da questa Dichiarazione di riservatezza. Prima di comunicare informazioni personali, pertanto, si invitano i visitatori a consultare le norme sulla riservatezza di tutte le società con cui si entra in contatto. Alcune aziende non collegate ad Safe-Drive possono decidere di condividere i dati personali di cui sono in possesso con Safe-Drive stessa. In questo caso, questi dati sono regolati dalle procedure utilizzate dall’azienda in questione nel trattare i dati personali.

2. Tipi di informazioni raccolte
Questa Dichiarazione sulla riservatezza dei dati riguarda le informazioni personali, la raccolta di dati non personali e di dati aggregati.

Informazioni personali: si tratta di informazioni associate con il nome o l’identità personale del visitatore. Safe-Drive utilizza le informazioni personali per comprendere meglio le esigenze e gli interessi e fornire quindi un servizio migliore. Se si sceglie di comunicare le informazioni personali, Safe-Drive garantisce che saranno utilizzate esclusivamente a supporto della relazione intrattenuta con il cliente. Safe-Drive considera preziosa la fiducia dimostrata dai suoi clienti. Safe-Drive si impegna a non vendere, noleggiare o affittare le informazioni personali ad altri.

Su alcuni siti Web, è possibile ordinare prodotti o servizi, richiedere informazioni, abbonarsi a materiali di marketing o di supporto, registrarsi o registrare i prodotti Safe-Drive oppure presentare domanda di lavoro presso Safe-Drive. I tipi di informazioni personali forniti in queste pagine possono includere nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, ID utente e password, informazioni sulla fatturazione e sulle transazioni, informazioni sulle carte di credito, preferenze relative alle modalità di contatto desiderate, dati sull’istruzione, sull’occupazione e sugli interessi professionali.

Al fine di personalizzare i siti Web, i servizi e le comunicazioni e per migliorare prodotti e servizi, è possibile che vengano richieste informazioni su interessi personali o professionali, composizione del nucleo familiare o pareri sui prodotti. Questo tipo di informazioni supplementari è opzionale.

 

Informazioni non personali: si tratta di dati riguardanti l’uso e il funzionamento del servizio e non sono associate a una specifica identità personale. Safe-Drive raccoglie e analizza le informazioni non personali per valutare l’uso dei siti Web Safe-Drive da parte dei clienti.

I dati non personali raccolti possono includere le pagine visitate sul sito Web Safe-Drive, gli URL univoci visitati nell’ambito di Safe-Drive, il tipo di browser e l’indirizzo IP. La maggior parte di dati non personali viene raccolta mediante cookie o altre tecnologie di analisi. Le pagine Web Safe-Drive utilizzano cookie, Web beacon e altre tecnologie per l’analisi dei dati e la personalizzazione dei servizi. Safe-Drive pubblica inoltre annunci pubblicitari su altri siti Web che possono a loro volta utilizzare i cookie.
3. Tutela dei bambini
Safe-Drive si impegna a tutelare la riservatezza dei bambini e invita i genitori e coloro che si occupano di minori a seguire in modo attivo le attività e gli interessi dei minori quando si trovano online. Safe-Drive non raccoglie consapevolmente informazioni da bambini che abbiano meno di 13 anni e i siti Web Safe-Drive non sono rivolti a un pubblico di minori di anni 13.

4. Uso delle informazioni
Safe-Drive utilizza le informazioni personali per comprendere le esigenze e gli interessi dei visitatori e per migliorare il servizio offerto. Specificamente, i dati personali vengono utilizzati per aiutare l’utente a completare transazioni o ordini, inviare comunicazioni, fornire servizio e supporto, aggiornare i clienti su servizi e vantaggi offerti, nonché per personalizzare le offerte promozionali e i siti Web Safe-Drive . I dati forniti possono talvolta essere utilizzati per contattare i clienti nell’ambito di ricerche di mercato riguardanti i prodotti o i servizi Safe-Drive. Il cliente ha comunque la possibilità di scegliere le preferenze di privacy relative a queste comunicazioni (vedere la sezione 7, »Preferenze sulla riservatezza e disdetta dell’invio di comunicazioni»). Le informazioni riguardanti le carte di credito sono utilizzate esclusivamente per l’elaborazione dei pagamenti e per la prevenzione delle frodi. Queste informazioni non sono utilizzate per altri scopi da parte degli istituti di servizi finanziari né da parte di Safe-Drive e vengono conservate solo per il tempo necessario all’erogazione dei servizi, a meno che il cliente richieda di conservare il numero di carta di credito per acquisti futuri.

I dati personali raccolti online possono inoltre integrare le informazioni fornite ad Safe-Drive in altro modo, ad esempio con la registrazione dei prodotti, attraverso call center o manifestazioni pubbliche come fiere o seminari.

I dati personali comunicati ad Safe-Drive possono essere trasferiti attraverso i confini statali e nazionali per operazioni di consolidamento dei dati, memorizzazione e gestione semplificata delle informazioni dei clienti.

I dati non personali vengono aggregati in rapporti riguardanti la fruibilità, la performance e l’efficacia del sito Web Safe-Drive. Questi dati sono utilizzati per migliorare il servizio al cliente, la facilità di utilizzo e il contenuto del sito.

5. Con chi vengono condivise le informazioni
Safe-Drive si impegna a non vendere, noleggiare o affittare le informazioni personali ad altri. Safe-Drive non comunica le informazioni personali a terze parti salvo che per rispondere a richieste dei clienti riguardanti prodotti o servizi. Il rilascio di queste informazioni da parte del cliente è vincolato al suo consenso. Safe-Drive condivide le informazioni riguardanti i clienti con le entità giuridiche e le consociate Safe-Drive che operano per suo conto esclusivamente nei termini descritti alla precedente sezione «Uso delle informazioni».

Safe-Drive intrattiene con aziende di servizi e fornitori terzi contratti per la fornitura di prodotti, servizi e soluzioni complete per i clienti secondo quanto descritto alla sezione »Uso delle informazioni». Le aziende di servizi e i fornitori hanno l’obbligo di mantenere la riservatezza in merito alle informazioni ricevute per conto di Safe-Drive e non possono utilizzarle per scopi diversi dai servizi che eseguono per conto di quest’ultima. I fornitori di servizi possono cambiare oppure Safe-Drive può decidere di affidare loro servizi supplementari al fine di servire meglio i clienti. Safe-Drive condividerà con terze parti le informazioni personali solo se il cliente vi ha acconsentito,a meno che sia richiesto da norme di legge per azioni giudiziarie, legali, citazioni in giudizio o legislazione locale.

Safe-Drive e le sue consociate possono fondersi o essere acquisite da altre entità giuridiche e i rispettivi beni possono essere acquisiti in tutto o in parte. In questi casi, Safe-Drive farà si adopererà in modo ragionevole per informare il cliente dell’eventuale necessità di comunicare le informazioni personali a tali entità al fine di poter continuare ad offrire il servizio al cliente.

6. Facoltà di scelta
Safe-Drive offre la possibilità di ricevere una varietà di informazioni a complemento dei prodotti e dei servizi forniti. L’utente può iscriversi al fine di ricevere alcune informazioni specifiche riguardanti prodotti e servizi e le comunicazioni di marketing generali Safe-Drive. Le comunicazioni generali Safe-Drive possono includere informazioni su nuovi prodotti, offerte speciali oppure inviti a partecipare a ricerche di mercato. Il cliente ha inoltre la possibilità di sottoscrivere la consegna di comunicazioni Safe-Drive tramite posta, posta elettronica o telefono. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione 7. Safe-Drive cercherà in ogni modo di rispettare le preferenze selezionate. Questa opzione non si applica alle comunicazioni relative all’amministrazione per il completamento degli ordini, contratti, supporto, avvertenze di sicurezza dei prodotti o aggiornamenti di driver.

7. Preferenze sulla riservatezza e disdetta dell’invio di comunicazioni

Servizi non in abbonamento: Safe-Drive non utilizza le informazioni personali per scopi diversi da quanto dichiarato al momento della raccolta dei dati. Tra gli esempi di scopi diversi vi sono l’invio di comunicazioni per offerte speciali, informazioni relative ai prodotti e messaggi di marketing. Il cliente può comunque scegliere di ricevere questi tipi di comunicazioni non in abbonamento.
Specificare le preferenze di privacy scrivendo al Safe-Drive Privacy Office, comunicando su tutta la corrispondenza il nome, l’indirizzo di posta elettronica e l’indirizzo postale.
Servizi in abbonamento: Per scegliere di non ricevere più le comunicazioni che si sono richieste in modo specifico (ad esempio newsletter via posta elettronica, aggiornamenti software e così via), procedere in uno dei seguenti modi:

Selezionare il collegamento di posta elettronica »opt-out» o »unsubscribe» (Disdici abbonamento) oppure seguire le istruzioni per sospendere l’invio incluse in ogni comunicazione in abbonamento che viene inviata.
Ritornare alle pagine Web in cui si sono registrate originariamente le preferenze e seguire le istruzioni per sospendere l’abbonamento.
Scrivere al Safe-Drive Privacy Office, specificando il nome, l’indirizzo di posta elettronica e l’indirizzo postale oltre a tutte le informazioni necessarie riguardanti gli abbonamenti e le registrazioni Safe-Drive.
8. Informazioni riservate e società terze
Alcuni servizi Safe-Drive sono collegati ad altri forniti da società terze e alcuni di questi servizi offrono la possibilità di comunicare sia a Safe-Drive sia a tali società i propri dati personali. Questo tipo di servizi include la possibilità di registrare prodotti software di più fornitori da una sola pagina Web Safe-Drive, di richiedere comunicazioni da parte del marketing Safe-Drive e dai solution partner oppure di autorizzare il completamento di un ordine da parte di un rivenditore. Safe-Drive comunicherà queste informazioni personali alle società terze solo nel caso in cui il cliente presti il proprio consenso.
9. Accesso e accuratezza delle informazioni
Safe-Drive si impegna per mantenere con la massima cura le informazioni personali. Safe-Drive ha implementato la tecnologia, i processi di gestione e le procedure necessarie per trattare con cura i dati riguardanti i clienti. Il cliente ha la possibilità di accedere alle informazioni che lo riguardano e Safe-Drive si adopera in modo ragionevole per consentire l’accesso online e permettere la modifica delle informazioni. Per garantire la riservatezza e la tutela del cliente, prima di permettere l’accesso ai dati, Safe-Drive procede alla verifica dell’identità, ad esempio mediante password e ID utente. Alcune aree dei siti Web Safe-Drive possono limitare l’accesso a determinati individui mediante l’uso di password e altri identificativi personali.

Il modo più efficace per visualizzare e modificare le informazioni personali consiste nel tornare alla pagina Web in cui si sono inseriti originariamente i dati e procedere come indicato dalle istruzioni che sono riportate.

10. Protezione delle informazioni
Safe-Drive si impegna a proteggere le informazioni comunicate dai clienti. Per evitare l’accesso o la divulgazione non autorizzati, per mantenere l’accuratezza dei dati e per garantire l’uso appropriato delle informazioni, Safe-Drive utilizza procedure materiali e di gestione a salvaguardia dei dati raccolti.

La raccolta e il trasferimento di dati particolarmente delicati, ad esempio le informazioni sulle carte di credito, avviene mediante criptatura SSL (Secure Sockets Layer). La criptatura SSL consente solo a Safe-Drive di leggere tali informazioni. Questa misura di sicurezza è attivata quando alla base della finestra del browser compare il simbolo di una chiave intera o di un lucchetto chiuso (a seconda del browser).

I numeri di carta di credito sono utilizzati solo per elaborare i pagamenti e non per altri scopi. Nell’ambito dell’elaborazione dei pagamenti in tempo reale, Safe-Drive aderisce a un servizio per la gestione delle frodi. Questo servizio assicura un ulteriore livello di sicurezza a protezione da frodi tramite carta di credito e a protezione dei dati finanziari dei clienti.

11. Modifiche alla presente Dichiarazione
In caso di modifiche ai termini della Dichiarazione di riservatezza dei dati online, Safe-Drive renderà pubbliche le modifiche in questione e aggiornerà la data di revisione di questo documento, in modo che i clienti possano sempre conoscere quali sono le informazioni raccolte online, il modo in cui sono utilizzate e le scelte che sono a loro disposizione. Nel caso in cui vengano apportate modifiche sostanziali a questa Dichiarazione, Safe-Drive invierà una comunicazione ai clienti interessati.

12. Contatta Safe-Drive
Safe-Drive accoglie con favore le opinioni dei clienti. Per inviare commenti o domande riguardanti la Dichiarazione sulla riservatezza dei dati, inviare un messaggio al Safe-Drive Privacy Office.