Eventi
04/03/2019 - Quattroruote Day 2019
Volvo Xc40, Bmw Serie 3, Suzuki Jimny: le novità preferite dai lettori di Quattroruote
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Come si rapportano i Millennials, oggi, al mondo dell’automobile? Se avessero a disposizione un bel gruzzoletto, probabilmente prima di utilizzarlo per acquistare un’auto, lo userebbero per comprare una casa, magari per prenotare una vacanza da sogno. O lo metterebbero da parte per le spese quotidiane.

Questo il dato più interessante dello studio presentato al “Quattroruote Day 2019”, evento annuale organizzato a Milano dalla storica rivista edita dal Gruppo Editoriale Domus.

La ricerca realizzata da Bain & Company per “Quattroruote” spiega come sta cambiando il rapporto tra i Millennials, cioè i nati tra gli anni 80 e il 2000, e la mobilità in Italia Germania e Regno Unito. Un confronto che ha fatto emergere una prima informazione utile: se i Millennials tedeschi e inglesi rappresentano rispettivamente il 18 e il 20% dell’intera popolazione nazionale, la percentuale italiana non supera il 16. Questi ultimi, inoltre, a differenza dei coetanei esteri, e di tutte le generazioni precedenti, si sono ritrovati a vivere a cavallo dei loro vent’anni la pesante crisi economica del nostro Paese.

Di fatto, gli attuali trentenni italiani dispongono di un reddito inferiore del -17% rispetto alla generazione precedente alla loro stessa età. Insomma, un problema non tanto legato a una mancanza di passione verso le quattroruote, ma piuttosto a un problema effettivo di capacità di spesa.

Immancabile appuntamento dell’evento, anche la consegna dei riconoscimenti annuali di “Quattroruote”.  Il premio Gianni Mazzocchi è andato a Peter-Frans Pauwels, co-fondatore di TomTom. Il premio Q Global Tech Award, per la più importante innovazione tecnologica dell’anno, è stato invece assegnato al sistema di infotainment Mbux di Mercedes-Benz. I lettori della rivista, infine, hanno scelto come migliore novità dell’anno la nuova Volvo Xc40, damigelle d’onore la Bmw Serie 3 e la Suzuki Jimny.

A Cura di: