Novità
26/10/2019 - Renault Clio è “Auto Europa 2020”
Stile rivoluzionario
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Renault Nuova Clio è l’”Auto Europa 2020”. L’ha premiata l’Uiga, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile, per le sue qualità in fatto di efficienza dinamica, tecnologie di sicurezza e di intrattenimento, design, rapporto qualità prezzo, sostenibilità ambientale. Un premio meritato in quanto anche se a un’occhiata superficiale l’aspetto della Nuova Clio potrebbe far pensare a un restyling, ma basta una seconda occhiata per accorgersi che non è affatto così. La compatta francese è una nuova generazione, la quinta, con inedite soluzioni tecniche e con molta più tecnologia a bordo.

Le misure 405 cm di lunghezza, 173 di larghezza, 144 di altezza perdono un cm ma lo spazio grazie al nuovo progetto ne guadagna e per i passeggeri e per i bagagli, ora il baule ha una capacità massima di 391 litri, 91 in più della precedente. L’esterno rimane fedele, ma sono i dettagli a cambiare: il frontale mette ancora più in evidenza la firma luminosa a “C” ormai tipica di Renault.

La vera rivoluzione riguarda però l’interno, che si evolve notevolmente: la plancia ha una forma più moderna e materiali di maggior qualità e pure la tecnologia ha fatto un bel salto in avanti. L’infotainment presenta un generoso display fino a 9,3 pollici, ricco di funzioni utili a configurare le funzioni della vettura, mentre i comandi del climatizzatore sono stati perfezionati. La strumentazione diventa digitale, visualizzata su uno schermo da 7 o 10 pollici e offre anche la mappa di navigazione.

Le nuove tecnologie sono messe al servizio della sicurezza, grazie ai sistemi di assistenza alla guida Adas, come ad esempio il mantenimento di corsia e il cruise control adattivo che permettono a Clio di raggiungere il secondo livello di guida semi autonoma.

Altre novità riguardano la gamma motori, con molteplici offerte: dal più piccolo tre cilindri con potenze dai 65 ai 101 cv al più potente turbo benzina 1,3 litri da 131 cv abbinabile al cambio automatico a 7 rapporti. Le versioni a gasolio sono declinate nelle potenze di 86 e 115 cv. Infine è stata già annunciata l’ibrida, anche se bisognerà attendere fino all’anno prossimo. Il prezzo di partenza di nuova Clio è di 14.400 euro per la benzina da 65 cv con allestimento Life.

A Cura di: