Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone
Archivio Puntate
30/11/2019
Puntata 244
23/11/2019
Puntata 243
16/11/2019
Puntata n.242
09/11/2019
Puntata 241
07/11/2019
Puntata 240
25/10/2019
Puntata 239
18/10/2019
Puntata 238
11/10/2019
Puntata 237
04/10/2019
Puntata 237
02/10/2019
Puntata 235
20/09/2019
Puntata 234
13/09/2019
Puntata 233
FORMAT E CONTENUTI

TRASMISSIONE

Le immagini e le discussioni più coinvolgenti dello sport a quattro ruote e dell’affascinante mondo dell’orologeria con i relativi personaggi. Un programma settimanale che per nove mesi all’anno accompagna gli appassionati all’interno del motorsport, attraverso l’attualità dai campi gara e dai principali eventi motoristici.

In poltrona come in tribuna o in una curva di una prova speciale, per seguire le sfide, le indiscrezioni, le storie, le provocazioni, la tecnica   dei   principali   campionati e dei combattuti trofei monomarca, accompagnati dalle immagini delle gare e il parere degli esperti. Orologi e motori, design e tecnologia. Sono molteplici gli aspetti che uniscono la sofisticazione di un prezioso oggetto da polso a un gioiello a quattro ruote. Il piacere di distinguersi e di essere sempre aggiornato sulle novità del mercato, senza dimenticare le origini della tradizione. Nella rubrica Racing Time si vive il tempo in una maniera nuova, accompagnati dai protagonisti, dalle loro storie e da immagini coinvolgenti.

FORMAT

Safe-Drive Guida ai Motori si sviluppa attraverso un format, una struttura di base alla quale vengono inserite alcune rubriche specifiche e attinenti all’attualità. Ogni settimana piccoli dettagli personalizzano la singola puntata con l’obiettivo di rendere l’informazione sempre più completa e stimolante.

 

STRUTTURA

  • Durata della trasmissione : 30 minuti
  • Sigla di testa : 1 minuto
  • Servizi Motorsport : 12 minuti – approfondimento sportivo di un singolo Campionato o Trofeo. Il conduttore assieme ad alcuni ospiti in studio, 3/4 protagonisti che possono essere di volta in volta piloti, direttori sportivi, tecnici, giornalisti di settore, sviluppa un tema inerente alla serie in questione.
  • Racing Time: 12 minuti – Incontro con i personaggi del mondo dell’orologeria e del lusso in generale, ma anche piloti, aviatori, opinion leader e giornalisti con i quali si approfondisce la storia di un brand o il lancio di una novità.
  • News : 4 minuti
  • Sigla di coda: 30 secondi

 

COMPETIZIONI SU STRADA

  • Campionato Italiano Rally
  • Campionato Italiano WRC
  • Campionato Italiano Rally Autostoriche
  • Campionato Italiano Rally Terra
  • Campionato Italiano Velocità Montagna
  • Campionato Italiano Cross Country Rally
  • Trofei di marca

COMPETIZIONI IN PISTA

  • Campionato Italiano Gran Turismo
  • Campionato Italiano Turismo Endurance
  • Campionato Italiano Formula 4
  • Campionato Clio Cup
  • Trofei di marca

LA STORIA
L’idea di credere un magazine televisivo settimanale dedicato al mondo delle competizioni e dell’orologeria nasce da un gruppo di professionisti che lavora da anni nel settore.

2010 – Cinque anni dopo la nascita di Safe Drive Guida ai Motori la redazione raddoppia i programmi con un secondo magazine settimanale: Safe-Drive Motorsport.

La nuova serie tratta sempre di motori ma con una declinazione sportiva. In questo caso si parla di competizioni con l’intervento in studio dei protagonisti che raccontano le proprie sfide. Il tutto raccontato con un linguaggio accattivante supportato da immagini coinvolgenti, come solo le competizioni sanno offrire.

2012 – Safe-Drive Motorsport si arricchisce di una nuova rubrica, Racing Time. In questa sezione si approfondisce il settore degli orologi con un taglio narrativo innovativo. Formula 1, gare storiche, Moto GP, aeronautica acrobatica, ma non solo.

Debuttano i nuovi studi televisivi, con una scenografia completamente rinnovata, ora sono in grado di accogliere non solo ospiti ma anche le osservate speciali di Safe-Drive Motorsport: le automobili. Al contempo, l’emittente Odeon premia l’ascolto con l’inserimento in palinsesto di due repliche settimanali assieme all’ormai collaudato appuntamento del Martedì sera alle 20.00.

 2013 – Il programma cresce d’importanza. La striscia settimanale, diventa un programma vero e proprio passando da 18 a 30 minuti. Sia Motorsport, sia Racing Time hanno più spazio per aumentare gli approfondimenti giornalistici e trasmettere immagini sempre più coinvolgenti.

2015 – All’interno della redazione viene sviluppata una indispensabile piattaforma online. L’obbiettivo? La nascita di Safe-Drive.it, portale dedicato al mondo dei motori con video quotidiani realizzati appositamente per il web.

Contemporaneamente, alla diffusione nazionale su Odeon, si affianca una seconda programmazione sulle migliori cento reti televisive locali italiane.

2016 – Alla diffusione su Odeon, si affianca una seconda programmazione nazionale su Nuvolari, storica emittente televisiva visibile sul Canale 61 del digitale terrestre. Contemporaneamente, il magazine viene distribuito sulle migliori cento reti televisive locali italiane e sulla piattaforma satellitare di Sky, attraverso le numerazioni 520. Una collocazione, dunque, nazionale e locale, presente sulla piattaforma televisiva digitale e satellitare, in grado di generare ancora più contatti.

2019 – Nasce Safe-Drive 2.0, una divisione che si occupa esclusivamente del web e delle piattaforme social, creando contenuti ad hoc con un linguaggio diverso da quello televisivo. Si rinnova e si amplia la comunicazione sui social network di Safe-Drive Motorsport: al canale Youtube si affiancano Facebook, Twitter, Instagram, Instagram TV e TikTok.

2020 – È l’anno del rinnovamento: nuovi studi televisivi, un nuovo logo per Safe-Drive Motorsport, nuove rubriche all’interno della puntata si traducono in un approccio differente e in un’immagine inedita, più giovane e moderna.

 

PROGRAMMAZIONE

SAFE-DRIVE MOTORSPORT è visibile attraverso le seguenti emittenti (con orari variabili a seconda di ogni singolo palinsesto):

  • TOP CALCIO 24,  CANALE 152 DDT
  • ODEON TV, CANALE 177
  • BOM CHANNEL, CANALE 68
  • SKY 511
  • 100 EMITTENTI LOCALI
Calendario

Da GIUGNO ad AGOSTO

Da SETTEMBRE a DICEMBRE

 

Pianificazione

25: Puntate Inedite

2700: Repliche

 

 

PARTNER

 Hankook-Tire-logo
L’ Hankook Tire, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici, realizza innovativi pneumatici radiali ad alte prestazioni per automobili, autocarri leggeri, SUV, camper, autocarri ed autobus, oltre che per le competizioni motoristiche (su pista e rally).  Puntando ad offrire ai consumatori la massima eccellenza in fatto di qualità e di soddisfazione di guida, Hankook Tire investe costantemente in ricerca e sviluppo, mantenendo attivi cinque centri R&S in Corea del Sud, Germania, USA, Cina e Giappone. La produzione avviene nell’avveniristico stabilimento produttivo europeo di Rácalmás (Ungheria), inaugurato nel giugno del 2007 ed in continua espansione. Al termine della costruzione dell’ultima unità di produzione nel 2014/15, la capacità produttiva della fabbrica salirà a circa 19 milioni di pneumatici l’anno.

La sede centrare europea di Hankook Tire si trova a Neu-Isenburg, nei pressi di Francoforte sul Meno, in Germania. Il produttore conta ulteriori sedi europee in Germania, UK, Francia, Italia, Spagna, Olanda, Ungheria, Russia, Turchia, Svezia e Polonia. I prodotti Hankook sono venduti direttamente attraverso i distributori regionali in altri mercati locali. Hankook Tire impiega oltre 20.000 dipendenti in tutto il mondo e vende i propri prodotti in oltre 180 paesi. Gli pneumatici Hankook sono utilizzati nel primo equipaggiamento dai principali produttori automobilistici internazionali.

logo_diavolina
 Diavolina, azienda italiana leader tra i prodotti per il fuoco ha sviluppato tre anime: Calore, Ecologia e Pulizia.

Pulizia e Diavolina FUOCO – Diavolina è la linea di prodotti per il fuoco più venduta in italia: un “must” per tutti coloro che posseggono camini e barbecue e desiderano utilizzarli in modo efficiente. Il nome stesso Diavolina è diventato negli anni sinonimo di accendifuoco, ma accanto alle tradizionali tavolette, oggi esistono tanti altri prodotti per accendere il camino in modo facile, pulito e sicuro.

Diavolina BIO – Diavolina Bio è la linea innovativa che propone soluzioni biologiche a problematiche normalmente risolte da prodotti chimici aggressivi e inquinanti, basandosi sull’azione biologica di enzimi gia normalmente presenti in natura. Diavolina Bio permette di prevenire e risolvere problemi come incrostazioni e cattivi odori delle tubature e delle fosse biologiche.

Diavolina GIARDINO – Un nuovo marchio dedicato alla bella stagione, con una gamma di prodotti studiati per rendere lo stare all’aria aperta un’esperienza sempre più piacevole. Il barbecue in giardino, ad esempio, è uno dei riti più amati della stagione estiva. Con i prodotti Diavolina Giardino, chiunque potrà realizzare un BBQ perfetto con facilità.

 

 

yoko orizz copia
 Yokohama Italia SpA è nata nel 1990 dalla joint-venture di Yokohama Tokio, Marubeni Corporation e Magri Gomme, quest’ultima attiva nell’importazione e distribuzione di pneumatici in Italia.

Yokohama Italia opera esclusivamente attraverso il canale professionale e cioè del rivenditore specialista di pneumatici. I rivenditori ufficiali Yokohama sono identificati con il marchio “CDG” (Consulenti di Guida). Attualmente in Italia la rete dei CDG è composta da circa 900 punti vendita distribuiti in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.

Il progetto Consulenti di Guida Yokohama prende il via nel 1991 con l’obbiettivo di creare un network ufficiale di operatori del settore, in grado di offrire al consumatore finale servizi e assistenza a elevato valore aggiunto. Costantemente aggiornati grazie a corsi tecnici denominati T.P.E. (Technical Experience), i Consulenti di Guida Yokohama sono sensibilizzati sul concetto della sicurezza attiva, offrendo soluzioni personalizzate alle diverse categorie di utenza, consigliando lo pneumatico più adatto alle singole esigenze (comfort, sport, economy, invernali, 4X4), oltre che in funzione del tipo di veicolo.

 

 

CONDUZIONE - REDAZIONE

CONDUTTORE

Andrea Minerva

ANDREA MINERVA

a.minerva@safe-drive.it

Sposato, 2 figli, Andrea è stato fin dalla tenera età un grande appassionato di motorsport e più in generale di tutto il mondo   motori. Da piccolo, tormentava mamma e papà giocando con “macchinine” e improvvisando interminabili telecronache. Nel corso del tempo, si è trasformata in una professione, ormai da circa 20 anni. I commenti delle gare (auto e moto) ha iniziato a farli per davvero, collaborando con varie testate giornalistiche. Nel frattempo, ha anche maturato una buona esperienza nella conduzione di talk-show dedicati al settore automotive. 

REDAZIONE

O
AGOSTINO CASTAGNARO

(Amministratore)
a.castagnaro@safe-drive.it

E’ tra gli ideatori del format televisivo Safe-Drive. Di giorno si occupa di strategie di marketing e comunicazione legati principalmente al settore automotive. Marito e padre modello, nel tempo libero si interessa di tutto ciò che è legato al mondo delle automobili. Il suo sogno? Possedere una Bugatti Type 13.

Massimo Arduini
MASSIMO ARDUINI

(Direttore Editoriale)
m.arduini@safe-drive.it

Inizia la sua attività motoristica come “collaudatore a sensazione” per la Pirelli. Nel 1980 debutta nei rally per approdare poi in circuito dove vince il titolo Superproduzione nel 2007 e quello Assoluto nel 2008. La sua passione per le auto si sviluppa anche nel giornalismo con riviste come Evo, Automobilismo e Il Giornale. Ha collaborato con la Rai come tester per Easy Driver e dal 2006, contribuisce alla nascita di Safe-Drive. Tra i suoi tre figli alcuni vogliono già seguire le orme di papà.


ALESSIO ARTEMI

(Coordinamento Redazionale)
a.artemi@safe-drive.it

La passione per i motori l’ha ereditata da papà Paolo, affermato giornalista. Dopo variegate collaborazioni, Yacht Capital (Speciale Auto), Monsieur e Business People, approda alla redazione di Safe-Drive, dove dal 2006 svolge il coordinamento redazionale. Appena può gioca a calcio in maniera molto professionale anche se il tempo è sempre meno e i ragazzini corrono sempre più veloci.


ALICE ASCHEDAMINI

(Redazione)
a.aschedamini@safe-drive.it

Laureata in Lettere e Filosofia, Alice entra nel mondo del giornalismo automobilistico all’età di 25 anni grazie alla passione per la scrittura. Dopo un’esperienza in una rivista specializzata, approda a Safe-Drive e in breve tempo ne diventa un punto di riferimento. Il suo carattere estroverso le permette di coordinare le principali attività di redazione: reportage, interviste e del montaggio della trasmissione con un raffinato tocco femminile.

Michele Fontana
MICHELE FONTANA

(Redazione)
m.fontana@safe-drive.it

Studi umanistici e grande amore per la “Classica” che lo portano maturare la prima esperienza giornalistica come critico musicale. E’ invece dalla passione per le auto d’epoca che nasce formazione motoristica e da 14 anni anche la possibilità di trasmetterla attraverso la televisione. Non sono mancati impegni extra settore con il contributo in video anche in programmi RAI. Oggi i suoi impegni hanno una sola, unica ragione: i suoi due magnifici figli.

GIORGIA GHISI

(Redazione)
redazione@safe-drive.it

La musica e i motori. Sono queste le grandi passioni di Giorgia, entrambe ereditate dal papà. Per quanto riguarda la prima, Giorgia, nonostante i tanti impegni professionali e personali, riesce ancora oggi a dedicarle amore e tempo, facendo la corista. La passione per i motori è diventata invece anche un lavoro, attraverso la cura della produzione di format, video istituzionali e spot. Ama io rally e le auto sportive. Se in redazione arriva una top car, la prima a volerla provare è sempre lei.

PAOLO ARTEMI

(Consulente Editoriale)
p.artemi@safe-drive.it

Da piccolo giocava con un modellino rosso. Da grande il destino gli ha riservato la possibilità di vere, come inviato del Corriere della Sera, l’epopea Ferrari-Schumacher. Milanese, con una predilezione per la Tuscia, da Saturnia a Civita di Bagnoregio, una passione per le automobili, soprattutto quelle belle e impossibili. Paolo ha potuto guidare questi sogni a quattroruote e conoscere chi le ha ideate. Scusate se è poco.

MARTA COVIOLI

(Redazione)
press@safe-drive.it

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Produzione Multimediale, gestisce dal 2013 il sito web www.roadracingcore.com, l’unico in Italia dedicato alle corse motociclistiche su strada. Autrice di due libri sull’argomento, è anche voce di DVD e commenti TV sulle road races. La sua passione per i motori spazia dalle due alle quattro ruote e si trasforma con Safe-Drive nel racconto delle auto davanti alla telecamera: prove su strada, ma anche gestione del web e attività a supporto della redazione.