Archivio Puntate
25/07/2020
Puntata n. 579
18/07/2020
Puntata n. 578
11/07/2020
Puntata n. 577
04/07/2020
Puntata 576
27/06/2020
Puntata 575
13/06/2020
Puntata 574
06/06/2020
Puntata 573
30/05/2020
Puntata 572
23/05/2020
Puntata 571
16/05/2020
Puntata 570
09/05/2020
Puntata 569
02/05/2020
Puntata 568
FORMAT E CONTENUTI

Quaranta minuti settimanali, una finestra sul mondo dell’auto,

dove è possibile trovare: anteprime, interviste, presentazioni

saloni & fiere, test e prove.

Un menù arricchito da inchieste e approfondimenti, reso

ancora più autorevole grazie al contributo di manager

del settore, designer, tecnici, collaudatori, tester e opinion leader.

Servizi realizzati in location internazionali, ma anche a casa

di personaggi dell’automobilismo, spesso anche ospiti nei nostri studi.

Ogni servizio di Safe-Drive Guida ai Motori cerca una notizia,

sviluppa un approfondimento, stimola un giudizio con l’obiettivo

di offrire una corretta informazione all’appassionato pubblico.

E poi la voce sicurezza l’abbiamo nel nome.

Un aspetto che è diventato sinonimo di cultura, inteso come

processo educativo dove l’informazione ricopre un ruolo fondamentale.

Un lavoro complesso e affascinante, svolto con il contributo di una

redazione e collaboratori specializzati nei diversi settori.

IL FORMAT

  • Durata della trasmissione : 40 minuti
  • Sigla di testa : 1 minuto
  • Servizi : 5 per puntata – 3 minuti cad.
  • Ospiti in studio : 2 interviste per puntata – 10 minuti cad.
  • News : 3 minuti
  • Sigla di coda : 1 minuto

 

 

 

LA STORIA

 

L’idea di creare un magazine televisivo dedicato al mondo dei motori e alla sicurezza nasce da un gruppo di professionisti che lavora da anni nel settore dell’auto.

 

2006 – Debutta sulle reti nazionali di Canale Italia una trasmissione settimanale dedicata al mondo dei motori: “Safe-Drive Guida ai Motori”.

2007 – Insieme al programma, 3EMME&2A sviluppa una divisione specializzata nella produzione video. Nuovi laboratori di montaggio, una regia mobile per operare live, lo studio di posa.

2009 – Parte la seconda sfida, con l’importante circuito televisivo di Odeon. Una nuova vetrina che va a sancire la maturità della trasmissione. Tutti passi importanti nell’ampliamento della struttura.

2010 – La redazione si amplia e al contempo nascono iniziative inedite. Il progetto mensile “Tester per un giorno” e i quattro appuntamenti monografici annuali con “Gli Speciali di Safe-Drive”, realizzati in collaborazione con i media partner “Automobilismo” e “Il Giornale”, contribuiscono alla crescita e alla diffusione del format.

2013 – I nuovi studi televisivi, con una scenografia completamente rinnovata, ora sono in grado di accogliere non solo ospiti ma anche le osservate speciali di Safe-Drive: le automobili. Al contempo, l’emittente Odeon premia le quasi 300 puntate prodotte con l’inserimento in palinsesto di due repliche settimanali assieme all’ormai collaudato appuntamento del Sabato sera elle 22.30.

2015 – All’interno della redazione viene sviluppata una indispensabile piattaforma online. L’obiettivo? La nascita di Safe-Drive.it, portale dedicato al mondo dei motori con video quotidiani realizzati appositamente per il web. Contemporaneamente, alla diffusione nazionale su Odeon, si affianca una seconda programmazione sulle migliori 100 reti televisive locali italiane. Una doppia collocazione dunque, nazionale e locale, in grado di generare ancora più contatti.

2016 – Alla diffusione su Odeon, si affianca una seconda programmazione nazionale su Nuvolari, storica emittente televisiva visibile sul Canale 61 del digitale terrestre. Contemporaneamente, il magazine viene distribuito sulle migliori cento reti televisive locali italiane e sulla piattaforma satellitare di Sky, attraverso le numerazioni 520. Una collocazione, dunque, nazionale e locale, presente sulla piattaforma televisiva digitale e satellitare, in grado di generare ancora più contatti.

2017 – E’ l’anno del traguardo delle 500 puntate prodotte, festeggiate con un nuovo palinsesto TV. Safe-Drive, infatti, viene distribuito a partire da quest’anno su tre emittenti nazionali: Top Calcio 24, seconda rete televisiva sportiva in Italia, Odeon TV-Nuvolari (unite in una unica emittente) e I-Box. A queste, viene confermata la presenza su Sky (512) e sulle cento migliori TV locali italiane.

2019 – Nasce Safe-Drive 2.0, una divisione che si occupa esclusivamente del web e delle piattaforme social, creando contenuti ad hoc con un linguaggio differente da quello televisivo. Si rinnova e si amplia la comunicazione sui social network di Safe-Drive: al canale Youtube si affiancano Facebook, Twitter, Instagram, Instagram TV e TikTok.

2020 – È l’anno del rinnovamento: nuovi studi televisivi, un nuovo logo per Safe-Drive, nuove rubriche all’interno della puntata si traducono in un approccio differente e in un’immagine inedita, più giovane e moderna. Al contempo, la distribuzione è confermata su Top Calcio 24, Odeon Tv-Nuvolari, I-Box, Sky (511) e sulle cento migliori TV locali italiane.

 

 

PROGRAMMAZIONE 2020

SAFE-DRIVE è visibile attraverso le seguenti emittenti (con orari variabili a seconda di ogni singolo palinsesto):

  • TOP CALCIO 24,  CANALE 152 DDT
  • ODEON TV, CANALE 177
  • BOM CHANNEL, CANALE 68
  • SKY 511
  • 100 EMITTENTI LOCALI
Calendario

Da gennaio a luglio

Pausa estiva: “Il Meglio Di” (luglio-agosto)

Da settembre a dicembre

Pianificazione

41: Puntate Inedite

442: Repliche

2: Puntate “Il meglio di Safe -Drive” (luglio-agosto)

4: Speciali monotematici: primavera, estate, autunno e inverno

10:  iniziative “Car Influencer per un giorno”

PARTNER

logo_bosch
La Robert Bosch GmbH è un’azienda multinazionale tedesca, la maggiore produttrice mondiale di componenti per autovetture, che ha rapporti d’affari con pressoché la totalità delle aziende automobilistiche esistenti al mondo. Bosch è presente in oltre 150 paesi nel mondo con circa 300 filiali e circa 70 stabilimenti produttivi.

Il Gruppo tedesco quindi comprende tre divisioni: tecnica per autoveicoli, per la produzione di componentistica per autoveicoli; tecnologia industriale, produzione di dispositivi per l’industria e per l’energia; beni di consumo e tecnologie costruttive, produzione di elettroutensili, apparecchi termotecnici, elettrodomestici e sistemi di sicurezza. Tra i vari settori e divisioni commerciali troviamo: automotive aftermarket e electronics, car multimedia, chassis systems control, drive and control technology, electrical drives, gasoline e diesel systems, starter motors and generators. Non assimilabili al mondo automotive troviamo: elettrodomestici, elettroutensili, energy e building solutions, solar energy, security systems, tecnica per l’imballaggio, termotecnica.

In Italia, il Gruppo Bosch è presente con la filiale di Milano, la Robert Bosch S.p.A., 18 aziende controllate, 17 stabilimenti produttivi e 3 centri di ricerca e sviluppo.

Hankook-Tire-logo

L’ Hankook Tire, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici, realizza innovativi pneumatici radiali ad alte prestazioni per automobili, autocarri leggeri, SUV, camper, autocarri ed autobus, oltre che per le competizioni motoristiche (su pista e rally).  Puntando ad offrire ai consumatori la massima eccellenza in fatto di qualità e di soddisfazione di guida, Hankook Tire investe costantemente in ricerca e sviluppo, mantenendo attivi cinque centri R&S in Corea del Sud, Germania, USA, Cina e Giappone. La produzione avviene nell’avveniristico stabilimento produttivo europeo di Rácalmás (Ungheria), inaugurato nel giugno del 2007 ed in continua espansione. Al termine della costruzione dell’ultima unità di produzione nel 2014/15, la capacità produttiva della fabbrica salirà a circa 19 milioni di pneumatici l’anno.

La sede centrare europea di Hankook Tire si trova a Neu-Isenburg, nei pressi di Francoforte sul Meno, in Germania. Il produttore conta ulteriori sedi europee in Germania, UK, Francia, Italia, Spagna, Olanda, Ungheria, Russia, Turchia, Svezia e Polonia. I prodotti Hankook sono venduti direttamente attraverso i distributori regionali in altri mercati locali. Hankook Tire impiega oltre 20.000 dipendenti in tutto il mondo e vende i propri prodotti in oltre 180 paesi. Gli pneumatici Hankook sono utilizzati nel primo equipaggiamento dai principali produttori automobilistici internazionali.

logo_diavolina
 Diavolina, azienda italiana leader tra i prodotti per il fuoco ha sviluppato tre anime: Calore, Ecologia e Pulizia.

Pulizia e Diavolina FUOCO – Diavolina è la linea di prodotti per il fuoco più venduta in italia: un “must” per tutti coloro che posseggono camini e barbecue e desiderano utilizzarli in modo efficiente. Il nome stesso Diavolina è diventato negli anni sinonimo di accendifuoco, ma accanto alle tradizionali tavolette, oggi esistono tanti altri prodotti per accendere il camino in modo facile, pulito e sicuro.

Diavolina BIO – Diavolina Bio è la linea innovativa che propone soluzioni biologiche a problematiche normalmente risolte da prodotti chimici aggressivi e inquinanti, basandosi sull’azione biologica di enzimi gia normalmente presenti in natura. Diavolina Bio permette di prevenire e risolvere problemi come incrostazioni e cattivi odori delle tubature e delle fosse biologiche.

Diavolina GIARDINO – Un nuovo marchio dedicato alla bella stagione, con una gamma di prodotti studiati per rendere lo stare all’aria aperta un’esperienza sempre più piacevole. Il barbecue in giardino, ad esempio, è uno dei riti più amati della stagione estiva. Con i prodotti Diavolina Giardino, chiunque potrà realizzare un BBQ perfetto con facilità.

 

 

yoko orizz copia
 Yokohama Italia SpA è nata nel 1990 dalla joint-venture di Yokohama Tokio, Marubeni Corporation e Magri Gomme, quest’ultima attiva nell’importazione e distribuzione di pneumatici in Italia.

Yokohama Italia opera esclusivamente attraverso il canale professionale e cioè del rivenditore specialista di pneumatici. I rivenditori ufficiali Yokohama sono identificati con il marchio “CDG” (Consulenti di Guida). Attualmente in Italia la rete dei CDG è composta da circa 900 punti vendita distribuiti in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.

Il progetto Consulenti di Guida Yokohama prende il via nel 1991 con l’obbiettivo di creare un network ufficiale di operatori del settore, in grado di offrire al consumatore finale servizi e assistenza a elevato valore aggiunto. Costantemente aggiornati grazie a corsi tecnici denominati T.P.E. (Technical Experience), i Consulenti di Guida Yokohama sono sensibilizzati sul concetto della sicurezza attiva, offrendo soluzioni personalizzate alle diverse categorie di utenza, consigliando lo pneumatico più adatto alle singole esigenze (comfort, sport, economy, invernali, 4X4), oltre che in funzione del tipo di veicolo.

 

logo-group-big

Rhiag è un grande gruppo di distribuzione, tra i leader europei per dimensione e prestigio.

È presente in 10 paesi europei (Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Polonia, Ucraina, Bulgaria, Spagna) distribuendo in modo diretto con centri logistici diretti.

Sotto la guida Rhiag, società italiana capostipite del Gruppo, operano:

  • Rhiag e Bertolotti, in Italia
  • Era, in Italia e Spagna
  • Rhiag RGL, in Svizzera
  • Elit Group, in Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Polonia, Ucraina
  • Lang, in Ungheria
  • Auto Kelly, in Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria

Attraverso le sue società Rhiag esporta in oltre 70 paesi del mondo.

Negli anni Rhiag Group ha consolidato rapporti con i più prestigiosi produttori di componenti a livello mondiale aftermarket, instaurando solide relazioni commerciali e importanti sinergie informative sia per ottimizzare i processi di approvvigionamento sia per avere una visione chiara del fabbisogno dei mercati in cui operiamo in base all’evoluzione dei veicoli che ne compongono il parco circolante. In tutti i paesi in cui opera, Rhiag supporta i propri clienti professionali –oltre 100.000- con specifici programmi volti a professionalizzare la loro attività, aumentarne le competenze tecniche e manageriali, sviluppare il loro business, instaurando rapporti di partnership commerciale e strategica. Per loro sono state predisposte piattaforme di e-commerce innovative e in costante aggiornamento, che costituiscono sia il canale di acquisto prioritario sia un ottimo canale di dialogo e scambio di informazioni. Sono state create reti di officine di riparazione, promuovendo l’affiliazione di operatori selezionati a network di concepiti in esclusiva. Differenti Brand nei diversi paesi in accordo con le esigenze dei mercati locali: ‘a posto’ Rhiag, DediCar, Optima Truck Service, Auto Kelly Service, Elit Partner, Liqui Moly.

In alcuni paesi sono attive catene retail dedicate al fai da te e alla cura per l’auto. Esperienze di successo, riconosciute da prestigiosi premi, ed in fase di ulteriore implementazione.

 

CONDUZIONE - REDAZIONE

CONDUTTRICE

ELISA ALLORO
Dal mese di Gennaio 2014 Safe-Drive ha un nuovo volto femminile alla guida del programma. Occhi chiari e capelli biondi, Elisa Alloro (www.elisalloro.it) nata a Correggio in provincia di Reggio Emilia ma con origini famigliari che arrivano dalla lontana e sconfinata Argentina che ne ha sicuramente arricchito il carattere. Grande appassionata della vita come delle auto, professionalmente ha maturato numerose esperienze giornalistiche a 360 gradi. Dopo aver lavorato in radio, essere stata la protagonista di varie clip e telepromozioni, ha proseguito la sua carriera presso diverse emittenti locali e nazionali, passando da Telelombardia a Sky Sport. Approda a Safe-Drive come conduttrice, con lo spirito di avvicinare nuovi telespettatori

REDAZIONE

O
AGOSTINO CASTAGNARO

(Amministratore)
a.castagnaro@safe-drive.it

E’ tra gli ideatori del format televisivo Safe-Drive. Di giorno si occupa di strategie di marketing e comunicazione legati principalmente al settore automotive. Marito e padre modello, nel tempo libero si interessa di tutto ciò che è legato al mondo delle automobili. Il suo sogno? Possedere una Bugatti Type 13.

Massimo Arduini
MASSIMO ARDUINI

(Direttore Editoriale)
m.arduini@safe-drive.it

Inizia la sua attività motoristica come “collaudatore a sensazione” per la Pirelli. Nel 1980 debutta nei rally per approdare poi in circuito dove vince il titolo Superproduzione nel 2007 e quello Assoluto nel 2008. La sua passione per le auto si sviluppa anche nel giornalismo con riviste come Evo, Automobilismo e Il Giornale. Ha collaborato con la Rai come tester per Easy Driver e dal 2006 contribuisce alla nascita di Safe-Drive. Tra i suoi tre figli alcuni vogliono già seguire le orme di papà.


ALESSIO ARTEMI

(Coordinamento Redazionale)
a.artemi@safe-drive.it

La passione per i motori l’ha ereditata da papà Paolo, affermato giornalista. Dopo variegate collaborazioni, Yacht Capital (Speciale Auto), Monsieur e Business People, approda alla redazione di Safe-Drive, dove dal 2006 svolge il coordinamento redazionale. Appena può gioca a calcio in maniera molto professionale anche se il tempo è sempre meno e i ragazzini corrono sempre più veloci.


ALICE ASCHEDAMINI

(Redazione)
a.aschedamini@safe-drive.it

Laureata in Lettere e Filosofia, Alice entra nel mondo del giornalismo automobilistico all’età di 25 anni grazie alla passione per la scrittura. Dopo un’esperienza in una rivista specializzata, approda a Safe-Drive e in breve tempo ne diventa un punto di riferimento. Il suo carattere estroverso le permette di coordinare le principali attività di redazione: reportage, interviste e del montaggio della trasmissione con un raffinato tocco femminile.

Michele Fontana
MICHELE FONTANA

(Redazione)
m.fontana@safe-drive.it

Studi umanistici e grande amore per la “Classica” che lo portano maturare la prima esperienza giornalistica come critico musicale. E’ invece dalla passione per le auto d’epoca che nasce formazione motoristica e da 14 anni anche la possibilità di trasmetterla attraverso la televisione. Non sono mancati impegni extra settore con il contributo in video anche in programmi RAI. Oggi i suoi impegni hanno una sola, unica ragione: i suoi due magnifici figli.

Andrea Minerva

ANDREA MINERVA

(Redazione)
a.minerva@safe-drive.it

Sposato, 2 figli, Andrea è stato fin dalla tenera età un grande appassionato di motorsport e più in generale di tutto il mondo motori. Da piccolo, tormentava mamma e papà giocando con “macchinine” e improvvisando interminabili telecronache. Nel corso del tempo, si è trasformata in una professione, ormai da circa 20 anni. I commenti delle gare (auto e moto) ha iniziato a farli per davvero, collaborando con varie testate giornalistiche. Nel frattempo, ha anche maturato una buona esperienza nella conduzione di talk-show dedicati al settore automotive.

PAOLO ARTEMI

(Consulente Editoriale)
p.artemi@safe-drive.it

Da piccolo giocava con un modellino rosso. Da grande il destino gli ha riservato la possibilità di vere, come inviato del Corriere della Sera, l’epopea Ferrari-Schumacher. Milanese, con una predilezione per la Tuscia, da Saturnia a Civita di Bagnoregio, una passione per le automobili, soprattutto quelle belle e impossibili. Paolo ha potuto guidare questi sogni a quattroruote e conoscere chi le ha ideate. Scusate se è poco.

GIORGIA GHISI

(Redazione)
redazione@safe-drive.it

La musica e i motori. Sono queste le grandi passioni di Giorgia, entrambe ereditate dal papà. Per quanto riguarda la prima, Giorgia, nonostante i tanti impegni professionali e personali, riesce ancora oggi a dedicarle amore e tempo, facendo la corista. La passione per i motori è diventata invece anche un lavoro, attraverso la cura della produzione di format, video istituzionali e spot. Ama i rally e le auto sportive. Se in redazione arriva una top car, la prima a volerla provare è sempre lei.


MARTA COVIOLI

(Redazione)
press@safe-drive.it

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Produzione Multimediale, gestisce dal 2013 il sito web www.roadracingcore.com, l’unico in Italia dedicato alle corse motociclistiche su strada. Autrice di due libri sull’argomento, è anche voce di DVD e commenti TV sulle road races. La sua passione per i motori spazia dalle due alle quattro ruote e si trasforma con Safe-Drive nel racconto delle auto davanti alla telecamera: prove su strada, ma anche gestione del web e attività a supporto della redazione.