Ospite in studio: Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione Renault Dacia Italia

Negli studi di Safe-Drive arriva nuovo Dacia Duster in versione GPL. Con 8 anni di successo in Italia e oltre 152.000 vendite, Duster è il SUV straniero più venduto a privati nel suo segmento  oggi offre il primo motore GPL Euro6DTemp del Gruppo Renault. Con l’arrivo del GPL su Nuovo Duster, Dacia ritorna ad essere l’unica gamma 100% GPL.

Attualità: #FORUMAutoMotive 2018

Due i temi legati a doppio filo tra loro, protagonisti dell’edizione i #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore che si è tenuta a Milano lo scorso 30 ottobre: la guida autonoma e la disabilità.  La tavola rotonda dal titolo “Guida autonoma: tra concretezza e passi da lumaca” ha evidenziato da una parte i passi in avanti compiuti dal settore automotive su questo fronte e, dall’altro, le criticità e i nodi da sciogliere sul versante normativo e infrastrutturale. Il secondo talk show si è concentrato su un tema di grande attualità e spesso lontano dai riflettori: “Disabilità. Se è l’automotive ad abbattere le barriere”.

Primo Piano: Citroën Berlingo

Citroën Berlingo svela la sua personale visione di veicolo adibito al commercio leggero. Un progetto vincente che si è già aggiudicato il premio di “Van of the year” 2019. Un riconoscimento meritato poiché Citroën ha pensato a soluzioni funzionali come l’introduzione a scelta del terzo posto nella cabina che all’occorrenza è possibile richiudere e trasformare in un tavolino.

Primo Piano: Peugeot Partner

Peugeot amplia l’offerta dei veicoli commerciali con la nuova Partner, un mezzo adibito al trasporto da lavoro leggero con qualche novità che strizza l’occhio alla sicurezza. Per esempio viene introdotto l’indicatore di sovraccarico, che avvisa il guidatore tramite una spia luminosa quando il carico totale supera il peso consentito. Inoltre Partner viene dotato del “Surround rear vision”, un sistema di telecamere posteriore e laterali che facilità le manovre.

Primo Piano: Opel Combo

Se lo spazio e la versatilità sono al primo posto nella scelta della vostra prossima auto, Opel Combo fa al caso vostro. Si tratta dell’ultimo progetto nato in collaborazione con Peugeot e Citroën: una multispazio 5 o 7 posti con grandi capacità di carico grazie soprattutto alle soluzioni legate all’ottimizzazione degli spazi.

Attualità: Nissan 1.3

Dite addio alle vecchie generazioni di motori. Nissan ha chiara in mente la sua strada e si affida al piccolo 1.3 litri turbo benzina che pensiona i preesistenti 1.2 e 1.6 litri. Il nuovo quattro cilindri si dimostra all’altezza della sfida, declinato in due potenze, 140 cv con cambio manuale a sei marce e 160 cv, che oltre a offrire più cavalli da gennaio sarà abbinabile a un cambio automatico doppia frizione a sette velocità.

Prova su strada: Suzuki Baleno 1.2 Dualjet Hybrid

La prova su strada della settimana è dedicata alla Suzuki Baleno, adatta sia alla città con i suoi 4 metri di lunghezza sia ai lunghi viaggi grazie all’abitabilità interna e all’incredibile bagagliaio. Noi l’abbiamo testata nella versione dotata del sistema Suzuki HYBRID che si rivela sempre vincente, sotto tutti i punti vista.

News: Premio Auto Europa 2019

News: Volvo V60 Crosscountry