Ospite in studio: Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione Nissan Italia

L’approfondimento in studio è dedicato alla gamma dei crossover del marchio giapponese, ma soprattutto alla Nuovo Nissan Juke una vettura che, a quasi dieci anni dalla nascita, ha mantenuto inalterati il suo fascino e il suo valore d’acquisto. Ma come il buon vino anche le auto con il passare del tempo migliorano così il nuovo modello oggi rimedia a tutti gli errori del passato, primo fra tutti lo spazio limitato per i passeggeri posteriori. Oggi Juke è lunga 421 centimetri, sfoggia un passo maggiorato di 10.5 centimetri e un bagagliaio di 68 litri più capiente. Visibilità migliorata, tanta sicurezza in più e una dotazione tecnologica da segmento superiore.

 

Ospite in studio: Stefano Virgilio, Responsabile Comunicazione Opel Italia

La Opel Corsa arriva alla sua sesta generazione, una vettura che da 37 anni domina il segmento B delle vetture compatte diventandone un’icona; lanciata nel 1982 ha venduto in Europa 13,6 milioni di unità di cui 1.600 in Italia. Costruita sulla piattaforma CMP sviluppata dal Gruppo PSA, sfoggia oggi un design più potente e sportivo. Ma la vera novità è l’arrivo nel 2020 della versione elettrica, la Corsa-e. Questo e tanti altri gli argomenti affrontati durante un’imperdibile intervista in studio.

 

Primo Piano: Kia X Ceed

Nuova Kia XCeed è la neonata Cuv, ovvero crossver utility vehicle, della Casa coreana. È l’ultimo anello della famiglia allargata Ceed che comprende, oltre alla capostipite, la versione familiare e quella dalla coda più sportiva, battezzata ProCeed. Rispetto alla consanguinea Ceed la versione X condivide soltanto le due portiere anteriori. Solo quelle. Tutto il resto è stato ridisegnato, puntando sulla fluidità dei volumi, la seduzione delle forme e perfino delle tinte.

 

Primo Piano: Fiat Panda Cross Trussardi

La missione dell’operazione co-branding Fiat-Trussardi è quella di esplorare un inedito filone automobilistico, quello del lusso democratico. E Panda Cross è la modella scelta per indossare Trussardi. Non solo 4×4, però. La nuova Panda Trussardi è anche City Cross, con look off-road e tutta l’accessibilità tipica di una 4×2 utile per evadere dalla routine urbana. I motori sono benzina TwinAir Turbo 0.9 da 85 cv sulle trazioni anteriore o integrale, oppure l’1.2 aspirato da 69 cv sulle trazioni anteriore. Il listino parte da 15.650 euro.

 

Primo Piano: Subaru e-Boxer

Il 2019 è l’anno del debutto del e-Boxer ovvero dell’ibrido secondo Subaru, disponibile sulla quinta generazione di Forester e poi anche su XV. Si tratta di un sistema mild hybrid, cioè di un ibrido leggero, composto da un motore 2.0 a quattro cilindri contrapposti e iniezione diretta di benzina con potenza di 150 cv, abbinato a un’unità elettrica da 10 kiloWatt integrata nel cambio automatico.

 

Prova su Strada: SsangYong Tivoli Vanity

Presentato all’inizio del 2019 in occasione dell’arrivo della primavera, l’esemplare unico SsangYong Tivoli Vanity è il protagonista di una prova su strada che Safe-Drive decide di trasmettere durante l’autunno, per regalare un po’ di colore e vitalità ai propri telespettatori, in uno dei mesi più piovosi dell’anno. Living Coral è stato scelto come colore simbolo della personalizzazione, una nuance calda e vibrante di corallo, molto chic.