Novità
06/08/2019 - Subaru: la metamorfosi di Levorg
Sportività ed eleganza
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Perde qualcosa in sportività, guadagna molto in eleganza. Semplicemente perché Subaru Levorg, una originale station wagon, a cinque anni dalla nascita rinuncia alla vistosa presa d’aria sul cofano in stile rally.

In questo intervento di riprogettazione non mancano piccoli ritocchi estetici e meccanici che riguardano in modo particolare l’assetto ora più votato al comfort. Perché la metamorfosi si completa con il trapianto di un motore famoso in casa Subaru, il quattro cilindri 2.0 litri aspirato al posto dell’1.6 litri turbo.

Il nuovo quattro cilindri rispetta le ultime norme antismog ma con 150 cavalli è meno potente del turbo di 20 e anche la coppia massima scende da 250 Newtonmetro a 198.

La rinnovata Levorg, lunga 469 cm, larga 178, alta 149, con tanto spazio per i passeggeri e i bagagli, grazie a un baule da 522 litri, fa passi avanti anche nel campo della sicurezza, sulla scia dell’obiettivo dichiarato da Subaru di cancellare i morti sulle strade dal 2030.

La trazione è integrale permanente, come da tradizione per la casa delle Pleiadi, la frenata modulabile ed esemplare anche su strade con aderenza differenziata, il baricentro basso, prerogativa del motore boxer a cilindri orizzontali contrapposti, garantisce un’elevata tenuta di strada. Insomma un modello che contribuirà al successo di Subaru in Italia.

Il fiore all’occhiello rimane sempre l’innovativo sistema di assistenza alla guida Subaru EyeSight. A renderlo diverso dagli altri dispositivi anticollisione è la capacità unica delle due telecamere a colori di riconoscere l’accensione delle luci di stop della vettura che precede (cosa impossibile per i sistemi basati su radar o laser), che gli consente di intervenire correttamente sulla velocità della vettura, adattandola alle diverse condizioni del traffico. E poi Levorg frena da sola nelle ripartenze, manovra particolarmente utile alle rotonde quando il guidatore spesso guarda a sinistra mentre si immette in una strada a destra.

Offerta in soli due allestimenti, Levorg Style costa 32.000 euro, Premium 34.500.

 

A Cura di: